Mi capita il caso di una cabina di un ente elettrofornitore che verrà realizzata nel volume di un negozio che sto progettando come attività 69/A con il DM 27.07.2010.
L'ente mi obbliga ad avere oltre l'accesso dall'esterno anche ad avere un accesso dall'interno. La cabina ovviamente serve il solo negozio, ma il negozio ovviamente avrà competenza ed accesso solo per il suo lato, non da lato della cabina dell'ente.
Mi chiedono di trattare i luoghi come fossero di terzi, cioè dovrei andare in deroga... mi pare un po' assurdo, voglio dire la cabina serve sempre il mio negozio, l'ho già prevista compartimenta rispetto la mia attività, al massimo si valuta l'interferenza per la presenza di terzi.
Vi è mai capitato di avere l'accesso diretto di una cabina dell'ente da dentro l'attività? Come l'avete valutato con regole tecniche prescrittive?
cabina ente elettrofornitore e interferenze
Moderatore: Edilclima
- NoNickName
Re: cabina ente elettrofornitore e interferenze
Le cabine di solito sono formate da tre locali: uno di derivazione della MT e con accesso riservato esclusivamente all'ente erogatore; il secondo, (comunemente detto locale misure) è il punto di controllo dei consumi e vi hanno accesso sia l'ente che l'utente; al terzo (cabina di utente) ha accesso solo l'utente. In questo locale sono presenti il trasformatore e i quadri elettrici di media e bassa tensione manovrabili dall'utente.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
- weareblind
L'ente entra nella sua cabina da dentro il tuo negozio?
Grazie sono ingegnere elettrico, la questione era un'altra.NoNickName ha scritto: sab dic 17, 2022 15:11 Le cabine di solito sono formate da tre locali: uno di derivazione della MT e con accesso riservato esclusivamente all'ente erogatore; il secondo, (comunemente detto locale misure) è il punto di controllo dei consumi e vi hanno accesso sia l'ente che l'utente; al terzo (cabina di utente) ha accesso solo l'utente. In questo locale sono presenti il trasformatore e i quadri elettrici di media e bassa tensione manovrabili dall'utente.

E la distribuzione avviene in bassa.
ha un ingresso dall'esterno, da strada tramite intercapedine, ma hanno bisogno anche di una seconda uscita/ingresso dall'interno, quindi entrano da spazi di servizio dove sono presenti anche altri locali tecnici, non dall'area di vendita.weareblind ha scritto: sab dic 17, 2022 15:11 L'ente entra nella sua cabina da dentro il tuo negozio?
La cabina sarà nel volume del fabbricato, siamo in centro storico.