Lombardia + pannelli solari = ACE?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
il_conte

Lombardia + pannelli solari = ACE?

Messaggio da il_conte »

Mi sto rileggendo la circolare 16381 del 27/12/2007, relativa alla necessità di ACE per gli immobili oggetto di incentivi e agevolazioni.
Premesso che ogni volta che la leggo capisco una cosa diversa (ma l'italiano dove l'anno studiato questi signori?), secondo voi in un caso di installazione di pannelli solari termici in Lombardia è necessario o meno l'ACE?
Io la vedo così:
- Allegato F
- Niente ACE
E mi pare coerente con quanto riportato nella circolare al quarto capoverso.
Che dite?
danielare
Contatta:

Re: Lombardia + pannelli solari = ACE?

Messaggio da danielare »

mi unisco alla richiesta, qualcuno lombardo ci può rispondere?
daniela re
se certificatrice vuoi apparire, un po' devi soffrire....

daniela re
http://ecoprogetto.wordpress.com
ROMA- TORINO

Messaggio da gfrank »

Solo la compilazione telematica dell'allegato F.
La FAQ 2 dell'enea è molto chiara:

FAQ 2 - Cosa occorre inviare all'ENEA e come?
R - La normativa 2008 impone che entro 90 giorni dal termine dei lavori occorre inviare solo una copia dell'attestato di qualificazione energetica (allegato A al "decreto edifici") e la scheda informativa degli interventi realizzati (allegato E). Tuttavia, esclusivamente per gli interventi relativi alla sostituzione di finestre in singole unità immobiliari e all'installazione di pannelli solari, l'allegato A non è richiesto mentre la scheda informativa è stata modificata rispetto al 2007 ed ha preso il nome di allegato F. Non vanno inviate asseverazione, relazioni tecniche, fatture, copia di bonifici, piantine, documentazione varia, ecc. Inoltre, dal 2008, occorrerà obbligatoriamente avvalersi per l'invio - tranne casi particolari in cui la complessità dei lavori eseguiti non trovi adeguata descrizione negli schemi resi disponibili dall’ENEA e per cui sarà ancora possibile inviare una raccomandata - della procedura guidata di compilazione e di invio informatico attraverso l'apposito sito internet disponibile dal 30/4/08.
Per i motori e gli inverter va inviata solo la scheda informativa (rispettivamente allegato B e allegato C al "decreto motori").

Tuttavia, a mio parere, leggendo anche la FAQ 3.3 del Cened, i Lombardi che eseguoni i suddetti lavori, per usufruire delle detrazioni del 55%, si devono comunque dotare di ACE, anche se lo stesso non va spedito ad ENEA

gfrank
Ultima modifica di gfrank il sab mag 10, 2008 11:07, modificato 1 volta in totale.
il_conte

Messaggio da il_conte »

Grazie gfrank, allora è come sospettavo.
gfrank

Messaggio da gfrank »

Ho riletto meglio la tua domanda.
Forse intendevi che comunque era necessario fare l'ACE, anche se non deve essere inviato all'ENEA?
In questo caso io ritengo che comunque l'ACE va fatto (e tenuto nel cassetto), anche se non deve essere spedito all'enea.
Vedi FAQ 3.3 del Cened

P.S. Ho mandato una mail al Cened, per richiedere un maggior chiarimento:

Buongiorno, richiedo alcune informazioni a chiarimento del seguente argomento:

Nell’ambito della esecuzione di lavori relativi alla sostituzione di infissi o di installazione di pannelli solari per la produzione di ACS, negli edifici esistenti, la Legge finanziaria 2008 ha escluso l’invio dell’ACE all’ENEA, come avete specificato nella prima
parte della FAQ n. 3.3.

Domanda: E’ comunque necessario per coloro che eseguono lavori di sostituzione di infissi o di installazione di pannelli solari per la produzione di ACS (in Lombardia), dotarsi della certificazione energetica, per accedere agli incentivi del 55%, sebbene la stessa certificazione energetica non deve essere inviata all’ENEA ?

Attendo risposta :mrgreen:

gfrank
il_conte

Messaggio da il_conte »

gfrank ha scritto:Ho riletto meglio la tua domanda.
Ricordati di condividerla :mrgreen: :mrgreen:
Grazie di nuovo.
PS speravo che dopo un anno dall'entrata in vigore il Cened riuscisse ad emettere qualcosa di sensato e chiaro. Invece non può fa che peggiorare...
gfrank

Messaggio da gfrank »

il_conte ha scritto:
gfrank ha scritto:Ho riletto meglio la tua domanda.
Ricordati di condividerla :mrgreen: :mrgreen:
Grazie di nuovo.
PS speravo che dopo un anno dall'entrata in vigore il Cened riuscisse ad emettere qualcosa di sensato e chiaro. Invece non può fa che peggiorare...
Ecco la risposta ricevuta:

CENED -CESTEC S.p.A
Organismo regionale di accreditamento
per la certificazione energetica
Tel. 02 45487126
(lun-ven 10.00-12.00 14.30-16.30)
Fax 02 36586040
info@cened.it

Buongiorno, richiedo alcune informazioni a chiarimento del seguente argomento:
Nell’ambito della esecuzione di lavori relativi alla sostituzione di infissi o di installazione di pannelli solari per la produzione di ACS, negli edifici esistenti, la Legge finanziaria 2008 ha escluso l’invio dell’ACE all’ENEA, come avete specificato nella prima parte della FAQ n. 3.3.
Domanda: E’ comunque necessario per coloro che eseguono lavori di sostituzione di infissi o di installazione di pannelli solari per la produzione di ACS (in Lombardia), dotarsi della certificazione energetica, per accedere agli incentivi del 55%, sebbene la stessa certificazione energetica non deve essere inviata all’ENEA ?

Risposta: no per la sola sostituzione di infissi e l'installazione di pannelli solari anche in lombardia non è più necessario l'ACE per accedere alle detrazioni.

cordiali saluti

----------------------------------------------------------

Commento (mio) : ... meglio così ... :mrgreen:

gfrank
il_conte

Messaggio da il_conte »

Non posso che quotarti in pieno!
Meno casini e scartoffie.
Bloccato