PROGETTO GAS

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Mattesan

PROGETTO GAS

Messaggio da Mattesan »

Se ho una caldaia normale da potenza al focolare 25 Kw più due cucine con 6 fuochi ciascuna, secondo voi c'è l'obbligo di deposito del progetto in comune prima dell'inizio dei lavori? io credo di no poichè mi sembra di aver capito che la somma delle utenze totali allacciate al solito contatore deve superare i 50 KW?
simcat

Re: PROGETTO GAS

Messaggio da simcat »

Mattesan ha scritto:Se ho una caldaia normale da potenza al focolare 25 Kw più due cucine con 6 fuochi ciascuna, secondo voi c'è l'obbligo di deposito del progetto in comune prima dell'inizio dei lavori? io credo di no poichè mi sembra di aver capito che la somma delle utenze totali allacciate al solito contatore deve superare i 50 KW?
Hai capito bene.
Mattesan

Messaggio da Mattesan »

Domanda secca!! Se la caldaie è di tipo C , deve essere messa in un locale ventilabile cioè dotato di almeno una finestra? vero? serve inoltre anche una apertura a terra di ventilazione di almeno 100 cmq?
Kalz

Messaggio da Kalz »

serve inoltre anche una apertura a terra di ventilazione di almeno 100 cmq?
per il locale cucina si ( compreso in alto cappa o elettroventilatore ), per il locale caldaia se è a metano no
Mattesan

Messaggio da Mattesan »

Caso pratico, caldaia tipo C a metano dentro pensile cucina e in più piano cottura con termocoppia!
serve una finestra o portafinestra , apertura in basso di 100 cmq e cappa cucina vero!

2 caso, cucina da una parte e caldaia in altra stanza areata, per la zona cucina serve cappa aspirazione, e apertura a terra 100 cmq, per la stanza caldaia serve solamente una finestra?
Ho capito bene?
tagio

Messaggio da tagio »

A mio parere e secondo la norma SI.
In molti pero' sostengono la necessita' di realizzare sempre un'apertura permenente nel locale dove e' installata la caldaia.
Mattesan

Messaggio da Mattesan »

concordo con apertura dove 'è solo caldaia...
gfrank

Messaggio da gfrank »

Nella stanza con solo caldaia tipo C la necessità di avere il locale ventilabile (finestra o apertura permanente) è dettata dalla raccordo filettato dell'attacco tubogas/caldaia.
L'obbligo legislativo di entrambe (finestra - apertura permanente) non c'è.

gfrank
Fritz

Messaggio da Fritz »

Mattesan ha scritto:Se ho una caldaia normale da potenza al focolare 25 Kw più due cucine con 6 fuochi ciascuna, secondo voi c'è l'obbligo di deposito del progetto in comune prima dell'inizio dei lavori? io credo di no poichè mi sembra di aver capito che la somma delle utenze totali allacciate al solito contatore deve superare i 50 KW?
A me sembra che il progetto sia comunque sempre obbligatorio, indipendentemente dalla potenza dell'impianto. La potenza serve per definire chi deve fare il progetto (l'installatore o il professionista).
Mi sbaglio??
VIVERE...e pensare che domani sarà sempre...peggio...
Kalz

Messaggio da Kalz »

Concordo anche io la penso così.
SapereLibero

Messaggio da SapereLibero »

Il progetto va sempre fatto, lo puo' firmare l'installatore abilitato se è < 50 kW altrimenti lo deve firmare un professionista. Attenzione che se l'impianto è al servizio di una centrale termica (> 35 kW) l'impianto deve rispettare il DM 12 aprile 1996 quindi deve essere firmato comunque da un professionista.
claudio

Messaggio da claudio »

per superlibero, immagino che tu intenda cha 35 kW solo di caldaia, perchè il dm96 non considera utenze come fuochi, ecc. per stabilire l'obbligo o meno di applicabilità, ed in questo post si parlava di caldaia 25 kW + fuochi ecc.
ciao
claudio
claudio
SapereLibero

Messaggio da SapereLibero »

x claudio:
Ripetto: Attenzione che se l'impianto è al servizio di una centrale termica (> 35 kW) l'impianto deve rispettare il DM 12 aprile 1996 quindi deve essere firmato comunque da un professionista.
simcat

Messaggio da simcat »

x Fritz
"A me sembra che il progetto sia comunque sempre obbligatorio, indipendentemente dalla potenza dell'impianto. La potenza serve per definire chi deve fare il progetto (l'installatore o il professionista).
Mi sbaglio??"

Si sta parlando di "deposito" del progetto in comune cosa ben diversa dal'obbligatorietà del progetto che giustamente, ora, c'è in tutti i casi.
Rispondi