Verifica MiTe ed inserimento contabilizzazione/quadro elettrico

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
MarcoFu

Verifica MiTe ed inserimento contabilizzazione/quadro elettrico

Messaggio da MarcoFu »

Buonasera a tutti,
stavo recentemente facendo la verifica prevista dall'allegato A.
In fondo all'allegato A, in grassetto, c'è scritto che si escludono le opere relative all'installazione, cosa significa esattamente?

La contabilizzazione, gli adeguamenti del quadro di centrale termica sono da "infilare" dentro alla verifica? Finora tutte le lavorazioni che ho compreso nella categoria Sostituzione del generatore di calore le ho conteggiate, ma a volte questo causa problemi con i preventivi che sono sempre troppo alti.
Non mi è chiaro se alcune cose si possano togliere, a me viene da dire di no, ma ne vorrei essere certo.

Vi ringrazio e mi scuso se non sono riuscito a trovare una discussione già aperta sull'argomento.
archspf
Contatta:

Re: Verifica MiTe ed inserimento contabilizzazione/quadro elettrico

Messaggio da archspf »

MarcoFu ha scritto: mer nov 16, 2022 17:07 Buonasera a tutti,
stavo recentemente facendo la verifica prevista dall'allegato A.
In fondo all'allegato A, in grassetto, c'è scritto che si escludono le opere relative all'installazione, cosa significa esattamente?

La contabilizzazione, gli adeguamenti del quadro di centrale termica sono da "infilare" dentro alla verifica? Finora tutte le lavorazioni che ho compreso nella categoria Sostituzione del generatore di calore le ho conteggiate, ma a volte questo causa problemi con i preventivi che sono sempre troppo alti.
Non mi è chiaro se alcune cose si possano togliere, a me viene da dire di no, ma ne vorrei essere certo.

Vi ringrazio e mi scuso se non sono riuscito a trovare una discussione già aperta sull'argomento.
La risposta è contenuta nel punto 2 delle FAQ, che riporto di seguito:

Codice: Seleziona tutto

Rientrano tra le “opere relative alla installazione” unicamente quelle relative alle opere provvisionali (compresi i ponteggi)
ed alle opere connesse ai costi della sicurezza.
SuperP

Messaggio da SuperP »

Imho la contabilizzazione non rientra
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
L'Enzo

Messaggio da L'Enzo »

[quote=SuperP post_id=228345 time=1668621731 user_id=63]
Imho la contabilizzazione non rientra
[/quote]

Come NON rientra?

Si che rientra nella verifica dei costi unitari dei materiali
Rispondi