Sostituzione termostufa con pdc con superbonus

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
danilomala

Sostituzione termostufa con pdc con superbonus

Messaggio da danilomala »

Buongiorno a tutti.
Sono nuovo del forum e nel pieno di una ristrutturazione con superbonus 110 (cappotto, fotovoltaico e pompa di calore).
Attualmente riscaldo la casa con una termostufa collegata a sei termosifoni che funziona egregiamente ma che dovrò eliminare, come prevede la normativa Superbonus, per sostituirla con una pompa di calore elettrica Daikin Altherma 3 r ech2o compact bivalente. Avrò quindi in futuro la possibilità tecnica di collegare al serbatoio di accumulo un'altra fonte di calore. Io, a lavori conclusi, (magari l'anno prossimo), avrei intenzione, visti gli attuali costi dell'elettricità e avendo la disponibilità di legna da ardere, di collegare all'accumulo una nuova termostufa diversa dall'attuale.
La mia domanda è: visto che la normativa superbonus parla di sostituzione e non di integrazione (anche se successiva) potrò farlo lecitamente?
Il termotecnico che segue la mia pratica sostiene che facendo una cosa del genere potrei commettere  un abuso col rischio di compromettere la pratica superbonus e incorrere in sanzioni. Di questo però lui non è affatto sicuro e per questo mi rivolgo a voi per un parere.
Grazie a tutti.
Danilo
girondone

Re: Sostituzione termostufa con pdc con superbonus

Messaggio da girondone »

in relatà potrebbe andare al 110 anche ora come trainato visto che l ecobonus biomassa prevede la nuova installazione.... poi c'è un sterisco a memoria da vedere se si può fare solo con il cappotto ecc,,, ma ora non riesco a riguardarlo

ne abbiamo cmq già parlato in alcuni post
Rispondi