Naspi e depositi commerciali

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
MAX76

Naspi e depositi commerciali

Messaggio da MAX76 »

Chiedo conforto: abbiamo presentato n° 5 pratiche separate per n° 5 unità commerciali costituite ognuna da 1 piano terra per esposizion ed 1 piano interrato per magazzino e deposito.

Le 5 attività sono separate REI tra loro ma sono in una unica costruzione (una stecca da 5 unità immobiliari).

Il comando VVF richiede l'installazione di 1 naspo in ogni area deposito (con separazione REI dalla sovrastante area commerciale); ora, per giri loschi, siamo andati dall'ente erogatore per avere l'allaccio antincendio dedicato e mi stiamo ponendo il dubbio di che dichiarazione l'ente erogatore ci deve rilasciare per non avere problemi.

Ovvero: in totale ho 5 naspi, uno per ogni unità, allora se ho 1 solo stacco di adduzione antincendio per tutti devo considerare la contemporaneità di 120 lt/min * 5 = 600 lt/min come minimo valore di portata di erogazione o 120 lt/min e basta in quanto ipotizzo che non vi sia la contemporanea necessità di utilizzare più di un naspo.

Oppure, per avere solo 120 lt/min, sono obbligato a richiedere 5 allacci separati...
RiccardoCic

Re: Naspi e depositi commerciali

Messaggio da RiccardoCic »

Ciao,

Innanzitutto se parli di NASPO devi considerare il fatto che sono di tre diverse dimensioni DN19 e DN25 e DN33 con portate che vanno da 35 l/min fino a 60 l/min quindi notevolmente inferiore a quella che consideravi tu.

Seconda cosa credo che ogni attività sia a se stante in quanto non si sta progettando un unica attività composta di più compartimenti e quindi con fattore di contemporaneità; anche se comunque viste le compartimentazioni tra le diverse unità sarebbe il colmo se si sviluppassero più incendi nello stesso momento richiedendo la totalità della portata di una rete comune.

Se la impostassi come servizio condominiale con un contatore di dimensioni adeguate e dedicato al solo antincendio, verificando che il gestore dell'acquedotto ti garantisce portata e pressione ed ore di funzionamento, a mio parere potrebbe andare.

Buon Lavoro
ilverga

Messaggio da ilverga »

RiccardoCic ha scritto:Ciao,

Innanzitutto se parli di NASPO devi considerare il fatto che sono di tre diverse dimensioni DN19 e DN25 e DN33 con portate che vanno da 35 l/min fino a 60 l/min quindi notevolmente inferiore a quella che consideravi tu.

Seconda cosa credo che ogni attività sia a se stante in quanto non si sta progettando un unica attività composta di più compartimenti e quindi con fattore di contemporaneità; anche se comunque viste le compartimentazioni tra le diverse unità sarebbe il colmo se si sviluppassero più incendi nello stesso momento richiedendo la totalità della portata di una rete comune.

Se la impostassi come servizio condominiale con un contatore di dimensioni adeguate e dedicato al solo antincendio, verificando che il gestore dell'acquedotto ti garantisce portata e pressione ed ore di funzionamento, a mio parere potrebbe andare.

Buon Lavoro
Concordo con quanto detto!
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
MAX76

Messaggio da MAX76 »

Vi ringrazio; inoltre mi sono accorto solo ora di aver scritto 120 lt/min traviato dal fatto mentale di usare quasi sempre le UNI 45.
Terminus

Messaggio da Terminus »

Sono daccordo con quanto sopra
Rispondi