Confesso; non so da dove partire per fare il computo di un sistema in Building Automation;
ne sul Dei ne sul Regionale non ho trovato nulla...
Analisi Prezzi?
Computo Building Automation per 110%
Moderatore: Edilclima
-
Re: Computo Building Automation per 110%
Io nei pochi interventi dove ho messo la building ho fatto degli NP partendo da un'offerta materiali (con prezzi di listino) che mi sono fatto fare per un sistema standard (per edificio unifamiliare con impianto termoautonomo) in cui ho stimato io la manodopera.
Utilizzo sempre quello adattando le quantità in base a numero terminali, zone, ecc...
La cosa migliore sarebbe cmq farsi fare un preventivo per l'impianto specifico, con distinta dettagliata dei componenti che andranno effettivamente installati e di questi recuperare i prezzi di listino, scontistica media all'installatore, e costruire il nuovo prezzo (aggiungendo manodopera, trasporti, utile di impresa, ecc...)
Terrei separata la manodopera, in modo da poter fare poi un confronto tra il totale che risulta dalla sola fornitura dei materiali e il massimale specidfico dell'allegato A, così la verifica di congruità è immediata.
Utilizzo sempre quello adattando le quantità in base a numero terminali, zone, ecc...
La cosa migliore sarebbe cmq farsi fare un preventivo per l'impianto specifico, con distinta dettagliata dei componenti che andranno effettivamente installati e di questi recuperare i prezzi di listino, scontistica media all'installatore, e costruire il nuovo prezzo (aggiungendo manodopera, trasporti, utile di impresa, ecc...)
Terrei separata la manodopera, in modo da poter fare poi un confronto tra il totale che risulta dalla sola fornitura dei materiali e il massimale specidfico dell'allegato A, così la verifica di congruità è immediata.
-
Re: Computo Building Automation per 110%
A volte ho fatto computo dettagliato, con grande interpretazione degli elementi installati di cui mi sono fatto fornire una lista, ultimamente faccio NP con prezzo dato dal preventivo.
-