è incentivato secondo voi con l'ecobonus (50%) il frazionamento di un impianto con installazione di 2 impianti autonomi con generatori a biomassa?
i frazionamenti sono sempre stati esclusi dal comma 347 quindi direi di no
tuttavia la biomassa è incentivata anche come nuova installazione quindi il dubbio mi viene
ecobonus con frazionamento impianto e biomassa
Moderatore: Edilclima
Re: ecobonus con frazionamento impianto e biomassa
Per incentivi di Bonus-Casa oppure Eco-Bonus, mi risulta sia sempre necessaria la sostituzione di apparecchi esistenti, mai come nuova installazione.ponca ha scritto: lun ott 31, 2022 16:20 è incentivato secondo voi con l'ecobonus (50%) il frazionamento di un impianto con installazione di 2 impianti autonomi con generatori a biomassa?
tuttavia la biomassa è incentivata anche come nuova installazione quindi il dubbio mi viene
Per essere incentivato come nuova installazione, dovrebbe quindi possibile solo come Conto-Termico (GSE) con vincoli più restrittivi.
Per la biomassa se vedi il vademecum enea è incentivata pure l'installazione senza sostituzioneantonio ha scritto: mar nov 01, 2022 10:04Per incentivi di Bonus-Casa oppure Eco-Bonus, mi risulta sia sempre necessaria la sostituzione di apparecchi esistenti, mai come nuova installazione.ponca ha scritto: lun ott 31, 2022 16:20 è incentivato secondo voi con l'ecobonus (50%) il frazionamento di un impianto con installazione di 2 impianti autonomi con generatori a biomassa?
Per essere incentivato come nuova installazione, dovrebbe quindi possibile solo come Conto-Termico (GSE) con vincoli più restrittivi.
Se provi ad inserire le pratiche per l'anno 2022, in entrambi i casi ti chiede la potenza dell'apparecchio esistente da sostituire
Ricordo che si poteva lasciare zero con generatore sostituito nessunoantonio ha scritto: mar nov 01, 2022 11:06 Se provi ad inserire le pratiche per l'anno 2022, in entrambi i casi ti chiede la potenza dell'apparecchio esistente da sostituire
Ma credo che il frazionamento non sia comunque ammesso
Solo nel caso di Bonus-Casa
Con Eco-Bonus no, devi indicare il generatore sostituito