Buongiorno, avrei bisogno di aiuto in merito ad un problema che mi sta capitando con una asseverazione.
Pratica superbonus 110%, primo sal fatto a tutto il 30/11/2021, asseverzione protocollata il 21/03/2022 e comunicazione ade opzione di sconto in fattura fatta il 29/03/2022.
Il 12/04/2022 ho fatto anche il secondo sal al 60% ed assevarato anche questo, in data 15/04/2022 ed il 28/05/22 fatta anche comunicazione ADE.
La pratica è nella mani della BNL, il SANL N.1 dopo aver passato controlli Protos è arrivata alla parte fiscale con EY, dopo mesi e mesi, alla fine mi danno confort letter negativa in quanto mi comunicano che all'interno dell'asseverazione manca la dichiarazione in cui i ltecnico dichiara che "lo stato avanzamento lavori di cui alla presente asseverazione, l'emissione delle fatture,ed irelativi pagamenti, per la parte dovuta,sono avvenuti entro il 31/12/2021".
Tale dichiarazione ho capito che l'enea ha "emanato" una sorta di avviso in cui consigliavano ai tecnici di scrivere questo nelle note dell'asseverazione, ma non esiste un vero e proprio obbligo normativo. Comunque la dichiarazione mi è stata richiesta e fornito due mesi dopo la data dell'asseverazione ed allegata alla documentazione caricata sulla piattaforma.
In conclusione come potrei ovviare a questo problema? , pur volendo rifare la asseverazione realtiva al sal n. 1 non posso eliminarla in quanto ho gia il protocollo del secondo sal.
Insomma vorrei capire se qualcuno si è maitrovato in questa condizione e come ha fatto.
ringrazio tutti in anticipo.
Problemi con asseverzione cerco info
Moderatore: Edilclima
Re: Problemi con asseverzione cerco info
Rileggendo l'avviso di ENEA di quel periodo c'è scritto: "Il tecnico asseveratore che si avvale di questa possibilità scriverà nelle note dell'asseverazione la frase...".
Non c'è scritto che la mancanza della frase pregiudica la validità dell'asseverazione ma non è nemmeno da escludere che fosse da intendere come obbligatoria e che il cessionario non trovandola scritta possa rifiutarsi di portare a termine l'operazione.
Siamo all'assurdo perchè basterebbe guardare la data delle fatture e dei bonifici per verificare che le spese sono riferite al 2021. E poi come diceva ENEA nell'avviso l'importante è caricare l'asseverazione prima dell'ultima data utile per la comunicazione all'AdE che inizialmente era il 16 marzo e poi è diventata se non sbaglio il 29 aprile.
Avendo già caricato il secondo SAL purtroppo hai pregiudicato la possibilità di modificare il primo e la beffa è che l'advisor ha controllato in ritardo la documentazione del primo.
A mio avviso le possibilità per risolvere la questione sono 2:
1) fare un'autodichiarazione da allegare all'asseverazione in cui dichiari la stessa cosa (però bisogna sperare che l'advisor abbia il buon senso di accettarla);
2) trovare il modo di contattare ENEA per chiedere di inserire la frase nel primo SAL ma la vedo dura...
Aggiungerei una terza ipotesi che può dare valore alla prima soluzione: contattare ENEA chiedendogli se l'assenza della frase dal loro punto di vista pregiudica fiscalmente la validità dell'asseverazione. Può essere che ti rispondano di no e che l'importante era caricarla prima della scadenza fiscale. A quel punto fai vedere all'advisor che ENEA ti ha risposto così e magari appunto accettano l'autodichiarazione.
Non c'è scritto che la mancanza della frase pregiudica la validità dell'asseverazione ma non è nemmeno da escludere che fosse da intendere come obbligatoria e che il cessionario non trovandola scritta possa rifiutarsi di portare a termine l'operazione.
Siamo all'assurdo perchè basterebbe guardare la data delle fatture e dei bonifici per verificare che le spese sono riferite al 2021. E poi come diceva ENEA nell'avviso l'importante è caricare l'asseverazione prima dell'ultima data utile per la comunicazione all'AdE che inizialmente era il 16 marzo e poi è diventata se non sbaglio il 29 aprile.
Avendo già caricato il secondo SAL purtroppo hai pregiudicato la possibilità di modificare il primo e la beffa è che l'advisor ha controllato in ritardo la documentazione del primo.
A mio avviso le possibilità per risolvere la questione sono 2:
1) fare un'autodichiarazione da allegare all'asseverazione in cui dichiari la stessa cosa (però bisogna sperare che l'advisor abbia il buon senso di accettarla);
2) trovare il modo di contattare ENEA per chiedere di inserire la frase nel primo SAL ma la vedo dura...
Aggiungerei una terza ipotesi che può dare valore alla prima soluzione: contattare ENEA chiedendogli se l'assenza della frase dal loro punto di vista pregiudica fiscalmente la validità dell'asseverazione. Può essere che ti rispondano di no e che l'importante era caricarla prima della scadenza fiscale. A quel punto fai vedere all'advisor che ENEA ti ha risposto così e magari appunto accettano l'autodichiarazione.
Re: Problemi con asseverzione cerco info
A mio giudizio rimarrebbe percorribile solo la 1) a meno di non annullare entrambi i SAL e le relative comunicazioni, con la conseguenza che le spese 2021 sarebbero fuori tempo massimo per poter essere cedute.Forty_M ha scritto: lun ott 24, 2022 12:56 Rileggendo l'avviso di ENEA di quel periodo c'è scritto: "Il tecnico asseveratore che si avvale di questa possibilità scriverà nelle note dell'asseverazione la frase...".
Non c'è scritto che la mancanza della frase pregiudica la validità dell'asseverazione ma non è nemmeno da escludere che fosse da intendere come obbligatoria e che il cessionario non trovandola scritta possa rifiutarsi di portare a termine l'operazione.
Siamo all'assurdo perchè basterebbe guardare la data delle fatture e dei bonifici per verificare che le spese sono riferite al 2021. E poi come diceva ENEA nell'avviso l'importante è caricare l'asseverazione prima dell'ultima data utile per la comunicazione all'AdE che inizialmente era il 16 marzo e poi è diventata se non sbaglio il 29 aprile.
Avendo già caricato il secondo SAL purtroppo hai pregiudicato la possibilità di modificare il primo e la beffa è che l'advisor ha controllato in ritardo la documentazione del primo.
A mio avviso le possibilità per risolvere la questione sono 2:
1) fare un'autodichiarazione da allegare all'asseverazione in cui dichiari la stessa cosa (però bisogna sperare che l'advisor abbia il buon senso di accettarla);
2) trovare il modo di contattare ENEA per chiedere di inserire la frase nel primo SAL ma la vedo dura...
Aggiungerei una terza ipotesi che può dare valore alla prima soluzione: contattare ENEA chiedendogli se l'assenza della frase dal loro punto di vista pregiudica fiscalmente la validità dell'asseverazione. Può essere che ti rispondano di no e che l'importante era caricarla prima della scadenza fiscale. A quel punto fai vedere all'advisor che ENEA ti ha risposto così e magari appunto accettano l'autodichiarazione.
Le asseverazioni protocollate a meno di dati da correggere/variare anche con fasi successive non si possono integrare o modificare a meno, appunto, di non annullarle e ripeterle. Francamente non mi sembra questo proprio il caso e spero vivamente che l'advisor (un odei miei più antipatici peraltro) si ravveda e ti consenta di integrare con una dichiarazione che è valida ai loro scopi.
Ultima modifica di archspf il lun ott 24, 2022 15:01, modificato 2 volte in totale.
Re: Problemi con asseverzione cerco info
Si, io per la 1) intendevo dire che l'autocertificazione la allega alla sua copia cartacea in caso di futuri controlli e per sbloccare la situazione con l'advisor. Non intendevo integrarla sul portale anche perchè appunto come dici ormai non può fare più nulla...
Re: Problemi con asseverzione cerco info
Perdonami ma ho invertito il numero. Intendevamo entrambi la stessa cosa (1).Forty_M ha scritto: lun ott 24, 2022 14:46 Si, io per la 1) intendevo dire che l'autocertificazione la allega alla sua copia cartacea in caso di futuri controlli e per sbloccare la situazione con l'advisor. Non intendevo integrarla sul portale anche perchè appunto come dici ormai non può fare più nulla...
Re: Problemi con asseverzione cerco info
Vi ringrazio per le risposte innanzitutto, la cosa assurda è che già a maggio 2022 fornii la dichiarazione in questione all'advisor, e sono stati due mesi a riflettere su questa cosa, sotto nostre pressioni a fine luglio, probabilmente non trovando alcuna risposta in merito, hanno rilasciato la CL con esito negativo, ma la dichiarazione loro ne sono già in possesso!dal mese di MAGGIO, è assurdo. ve ne dico un'altra, nella CONFORT LETTER C'è UN PASSAGGIO IN CUI LO STESSO ADVISOR INDICA ( CITO)" dall'esame dei documenti forniti si evince che le spese, relative ad acconti/sal delle rispettive tipologie di interventi, sono state sostenute nel 2021.
E poi dopo c'è il punto " ESITO"
trattandosi di sal a cavallo d'anno con asseverazione 2022 e spese sostenute nel 2021 ,l'enea trasmessa non è conforme, in quanto nella stessa non è presente la specifica nota integrativa con la quale l'asseveratore dichiara che i lavori sono terminati entro il 31/12/21.
QUESTA CREDO SIA FOLLIA PURA!
E poi dopo c'è il punto " ESITO"
trattandosi di sal a cavallo d'anno con asseverazione 2022 e spese sostenute nel 2021 ,l'enea trasmessa non è conforme, in quanto nella stessa non è presente la specifica nota integrativa con la quale l'asseveratore dichiara che i lavori sono terminati entro il 31/12/21.
QUESTA CREDO SIA FOLLIA PURA!