Feanor ha scritto: dom ott 02, 2022 18:56
Nell'autocertificazione del raggiungimento 30%, il mio tecnico non ha inserito una tabella, con i valori di ogni singola lavorazione e % totale raggiunta.
Ha solo scritto che l'ho raggiunta, con allegate foto, fatture/pagamenti (dove c'erano).
E' vero che (come sempre), non c'era una linea chiara da seguire, però avere il quadro generale dei lavori, secondo me era una cosa più chiara.
Non vorrei che qualcuno un giorno potesse fare obiezioni, anche perchè senza una tabella generale, se uno volesse verificare questo 30%, come potrebbe farlo? E' anche vero che la tabella con i valori potrebbe essere diversa dalla realtà, per cui ci dovrebbero essere anche i vari preventivi/ordini confermati e il progetto?
Senza considerare il discorso della privacy: preventivi, ordini, fatture, bonifici, in giro a vari fornitori... mahhh
Voi cosa ne dite?
Grazie
Io sono abituato a fare DL in un certo modo "formale", che prevede (anche) alcune attività prese in prestito dai LLPP, come la rendicontazione della contabilità del cantiere ed i prospetti di liquidazione: all'inizio lo facevo per avere io maggior controllo, poi ho capito che era l'unico strumento per non creare divergenze tra committenti ed imprese (che il più delle volte si sono ricredute in positivo).
Ai fini di quelle dichiarazioni, infatti, avendo tutta la contabilità registrata ed i vari SAL, c'è voluto appena una giornata per i cantieri che la richiedevano.
A questa dichiarazione ho infatti allegato:
- stato avanzamento lavori specifico per il comma 8-bis (ovvero senza considerare forniture a piè d'opera e senza tener conto, dunque, delle sole spese ma solo dei lavori effettivamente eseguiti): il libretto delle misure è "integrato" in questo documento che fà corpo unico, per semplificare.
- quadro di riepilogo con determinata la percentuale di avanzamento
- documentazione fotografica
Secondo me è anche puramente una questione di approccio, soprattutto in mancanza di norme prescrittive (l'elenco dei doc probatori sono esempi come sappiamo), occorre che ciascuno formi un proprio metodo.