CONTROLLO SAL

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
c.e.
Messaggi: 167
Iscritto il: mer ott 01, 2008 21:53

CONTROLLO SAL

Messaggio da c.e. »

Salve a tutti,
butto un sasso nello stagno (non me ne vogliate)....

SB 110%
Se il DD.LL. firma il SAL ovvero il computo delle opere realizzate ad oggi, l'asseveratore DEVE cmq andare in cantiere a controllare cosa è stato eseguito o gli basta il c.m. del SAL firmato?
Frank2
Messaggi: 441
Iscritto il: gio ago 04, 2022 15:47

Re: CONTROLLO SAL

Messaggio da Frank2 »

In teoria l'asseveratore dovrebbe andare a controllare, perché la firma è sua.
Però, ricorda che il SAL del direttore lavori - riferito alle opere complessive - non per forza coincide con il Sal dell'asseveratore ecobonus (che deve valutare il 30% delle spese ecobonus, incluse le spese professionali/massimali/ecc.)
c.e.
Messaggi: 167
Iscritto il: mer ott 01, 2008 21:53

Re: CONTROLLO SAL

Messaggio da c.e. »

Frank2 ha scritto: lun set 12, 2022 14:51 In teoria l'asseveratore dovrebbe andare a controllare, perché la firma è sua.
In teoria o in pratica? MI spiego: se dovesse emergere che i lavori contabilizzati non sono stati eseguiti al momento del sal ma solo successivamente, la responsabilità è della DD.LL. che ha firmato il computo metrico, dell'asseveratore o di entrambi?
Frank2 ha scritto: lun set 12, 2022 14:51 Però, ricorda che il SAL del direttore lavori - riferito alle opere complessive - non per forza coincide con il Sal dell'asseveratore ecobonus (che deve valutare il 30% delle spese ecobonus, incluse le spese professionali/massimali/ecc.)
Sì questo è chiaro: mi riferivo agli importi dei lavori che vengono riportati nel quadro economico del sal e che fanno riferimento al c.m. del SAL
archspf
Messaggi: 1257
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: CONTROLLO SAL

Messaggio da archspf »

c.e. ha scritto: lun set 12, 2022 15:32
Frank2 ha scritto: lun set 12, 2022 14:51 In teoria l'asseveratore dovrebbe andare a controllare, perché la firma è sua.
In teoria o in pratica? MI spiego: se dovesse emergere che i lavori contabilizzati non sono stati eseguiti al momento del sal ma solo successivamente, la responsabilità è della DD.LL. che ha firmato il computo metrico, dell'asseveratore o di entrambi?
Anche io non ho mai compreso completamente questo aspetto, tuttavia è indubbio che in prima battuta si è chiamati ad asseverare l'avanzamento delle spese. A rigore di minor rischio, ponendomi da subito il problema, ho sempre proceduto di pari passo all'effettivo avanzamento della contabilità di cantiere e/o delle attività.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Rispondi