Computo metrico Fotovoltaico
Moderatore: Edilclima
Computo metrico Fotovoltaico
Buongiorno
una curiosità: voi il computo metrico del fotovoltaico e delle batterie lo inserite lo stesso nel computo da spedire alle ENEA 110 completo di ogni singola voce con riferimenti DEI, oppure (come me) inserite solo una voce complessiva di tutto con il totale del FV e delle batterie (dato che da chiarimento ENEA il FV è facoltativo inserirlo nel computo)?
Ho visto che alcuni GC predispongono computi dettagliati DEI anche per il FV e batterie.
una curiosità: voi il computo metrico del fotovoltaico e delle batterie lo inserite lo stesso nel computo da spedire alle ENEA 110 completo di ogni singola voce con riferimenti DEI, oppure (come me) inserite solo una voce complessiva di tutto con il totale del FV e delle batterie (dato che da chiarimento ENEA il FV è facoltativo inserirlo nel computo)?
Ho visto che alcuni GC predispongono computi dettagliati DEI anche per il FV e batterie.
Re: Computo metrico Fotovoltaico
Ciao
io una voce solo 2.400 x kW, ecc.
io una voce solo 2.400 x kW, ecc.
Essendo facoltativo, non lo redigiamo ma provvediamo ad indicare gli importi nel quadro economico.NicGia85 ha scritto: ↑lun set 12, 2022 10:15 Buongiorno
Ritengo che se i GC "predispongono computi dettagliati DEI anche per il FV e batterie", derivi molto probabilmente dal fatto che da computo DEI il costo è di solito superiore alla media di mercato.
No in generale stanno comunque sotto il limite dei 2.400 €/mq, anche perchè tanto più di così non ti conteggiano in detrazione.
Confermo anche io un’unica voce senza riferimento ai prezziari
Ciao
Ciao
E dove guadagnate se fate così scusate?
Io ragiono così applico il famoso DM, calcolo la parcella ed inserisco il valore che mi permette di avere la parcella piena e di nom dare accollo al cliente, se all'impresa sta bene tutti contenti, se è troppo basso alzo il computo dep fv e abbasso la relativa parcella, ma parliamo di 1600 €/kw al massimo
Giustissimo ! Levata L iva il visto e le
Spese tecniche quel che rimane e’ la voce di fornitura e posa della ditta. Impresa Non ci stai dentro ? Bene chiedi differenza con accollo al cliente
Spese tecniche quel che rimane e’ la voce di fornitura e posa della ditta. Impresa Non ci stai dentro ? Bene chiedi differenza con accollo al cliente