MERA SOSTITUZIONE DEL GENERATORE DI CALORE

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
MIK76
Messaggi: 204
Iscritto il: lun feb 12, 2007 18:59

MERA SOSTITUZIONE DEL GENERATORE DI CALORE

Messaggio da MIK76 »

Ragazzi vorrei sottoporvi alcune domande in merito alla sostituzione del generatore di calore.
La provincia in cui abito in merito ai controlli sugli impianti termici richiede l'allegato G e per le sostituzione dei generatori di calore la relazione tecnica.
La mia domanda è la seguente:
- devo consegnare solo la relazione tecnica o anche i calcoli effettuati, le strutture opache e finestrate e la planimetria?
- mi è stato commissionato il lavoro anche dopo un anno dalla sostituzione e messa in funzione della caldaia. Ma sulla relazione dovrei mettere la data attuale oppure del momento in cui è stata cambiata la caldaia?
- Mi confermate che per la sostituzione di un generatore di calore devo lasciare i condotti di evacuazione esistenti?
Grazie per le risposte che arriveranno.
MIK76
Messaggi: 204
Iscritto il: lun feb 12, 2007 18:59

Re: MERA SOSTITUZIONE DEL GENERATORE DI CALORE

Messaggio da MIK76 »

Ragazi nessuno mi sa maggiori informazioni?
Grazie
rosario
Messaggi: 11
Iscritto il: ven ott 26, 2007 19:24

Re: MERA SOSTITUZIONE DEL GENERATORE DI CALORE

Messaggio da rosario »

Dovresti consegnare solo la relazione tecnica con le verifiche richieste per la mera sostituzione, la planimetria potrebbe essere utile per inidviduare la ubicazione della caldaia ed attestarne la "mera sostituzione"; in quanto mera sostituzione i condotti di evacuazione restano gli esistenti, pur se verificherei eventuali interventi migliorativi.

:? Ma in riferimento alla sostituzione di generatori termici di potenza al focolare <35kW non mi è chiara la interpretazione del comma 4-lettera f dell'Allegato I del D.lgs.311/06: la valutazione sull'obbligo della presentazione della relazione tecnica è rimessa alla autorità locali competenti, ma se queste non esprimono alcun parere si deve ritenere, anche secondo la interpretazione della Provincia di Bari, che la relazione tecnica va presentata?!!?????? :?: :?:
Gli installatori non "apprezzano" questa interpretazione in quanto sono così costretti ad aggiungere nel preventivo la parcella, se pur ridotta, del tecnico :!: :!:
Rispondi