Ragazzi vorrei sottoporvi alcune domande in merito alla sostituzione del generatore di calore.
La provincia in cui abito in merito ai controlli sugli impianti termici richiede l'allegato G e per le sostituzione dei generatori di calore la relazione tecnica.
La mia domanda è la seguente:
- devo consegnare solo la relazione tecnica o anche i calcoli effettuati, le strutture opache e finestrate e la planimetria?
- mi è stato commissionato il lavoro anche dopo un anno dalla sostituzione e messa in funzione della caldaia. Ma sulla relazione dovrei mettere la data attuale oppure del momento in cui è stata cambiata la caldaia?
- Mi confermate che per la sostituzione di un generatore di calore devo lasciare i condotti di evacuazione esistenti?
Grazie per le risposte che arriveranno.
MERA SOSTITUZIONE DEL GENERATORE DI CALORE
Moderatore: Edilclima
Re: MERA SOSTITUZIONE DEL GENERATORE DI CALORE
Ragazi nessuno mi sa maggiori informazioni?
Grazie
Grazie
Re: MERA SOSTITUZIONE DEL GENERATORE DI CALORE
Dovresti consegnare solo la relazione tecnica con le verifiche richieste per la mera sostituzione, la planimetria potrebbe essere utile per inidviduare la ubicazione della caldaia ed attestarne la "mera sostituzione"; in quanto mera sostituzione i condotti di evacuazione restano gli esistenti, pur se verificherei eventuali interventi migliorativi.
Ma in riferimento alla sostituzione di generatori termici di potenza al focolare <35kW non mi è chiara la interpretazione del comma 4-lettera f dell'Allegato I del D.lgs.311/06: la valutazione sull'obbligo della presentazione della relazione tecnica è rimessa alla autorità locali competenti, ma se queste non esprimono alcun parere si deve ritenere, anche secondo la interpretazione della Provincia di Bari, che la relazione tecnica va presentata?!!??????
Gli installatori non "apprezzano" questa interpretazione in quanto sono così costretti ad aggiungere nel preventivo la parcella, se pur ridotta, del tecnico

Gli installatori non "apprezzano" questa interpretazione in quanto sono così costretti ad aggiungere nel preventivo la parcella, se pur ridotta, del tecnico