Buongiorno,
mi trovo con lavori iniziati nel 2019 continuati e proseguiti fino a agosto 2022.
_ Parte dei lavori pagati con bonifici per il 65% precedenti all'entrata in vigore del superbonus 110%
_ Parte dei lavori pagati con bonifici per il 110% successivi all'entrata in vigore del superbonus 110%.
Le spese sostenute con il 65% necessitano della pratica ENEA 65% ?
Le spese sostenute con il 110% necessitano della pratica ENEA 110% ?
Gli impianti termici con il 65% posso fatturare 46153 € - detrarre 30000 €.
Gli impianti termici con il 110% posso fatturare 30000 € - detrarre 33000 €.
Fatturato 15000 € detraggo 9750 € al 65%
Quanto posso fatturare e detrarre al 110 % ?
Grazie
metà lavori 65% metà lavori 110% - Quante pratiche ENEA?
Moderatore: Edilclima
-
Re: metà lavori 65% metà lavori 110% - Quante pratiche ENEA?
Sì, certamente devi fare sia la pratica enea del 65% sia quella del 110%, dato che hai suddiviso gli importi tra 2 bonus distinti.
Le altre domande sono un tantino complicate.... "posso fatturare" dipende.... devi rientrare non solo nel massimale di detrazione impianti, ma anche in quelli specifici (congruità prezzi, ecc....).
Inoltre, di quanti impianti e di quante UI stiamo parlando? Perchè a prescindere dal fatto che utilizzi il 65% per spese sostenute prima di una certa data e il 110% per quelle sostenute dopo, se l'intervento (in questo caso l'impianto) è sempre lo stesso, a mio avviso hai un massimale di detrazione unico per lo stesso impianto, quindi 30.000€ di detrazione, di cui una parte al 65% e una parte al 110%, non è che le puoi sommare come se fossero 2 impianti....
Inoltre, riguardo agli impianti al 110%, sono trainanti o trainati? Perchè cambiano i massimali....
Le altre domande sono un tantino complicate.... "posso fatturare" dipende.... devi rientrare non solo nel massimale di detrazione impianti, ma anche in quelli specifici (congruità prezzi, ecc....).
Inoltre, di quanti impianti e di quante UI stiamo parlando? Perchè a prescindere dal fatto che utilizzi il 65% per spese sostenute prima di una certa data e il 110% per quelle sostenute dopo, se l'intervento (in questo caso l'impianto) è sempre lo stesso, a mio avviso hai un massimale di detrazione unico per lo stesso impianto, quindi 30.000€ di detrazione, di cui una parte al 65% e una parte al 110%, non è che le puoi sommare come se fossero 2 impianti....

Inoltre, riguardo agli impianti al 110%, sono trainanti o trainati? Perchè cambiano i massimali....
Concordo. Provo a dare degli input riguardo ad alcuni degli altri quesiti.boba74 ha scritto: mer ago 31, 2022 12:17 Sì, certamente devi fare sia la pratica enea del 65% sia quella del 110%, dato che hai suddiviso gli importi tra 2 bonus distinti.
Premettendo innanzitutto che dalle domande poste non si è molto chiaro il meccanismo che regola il superbonus che ha procedure ed obbiettivi diversi e più restrittivi dell'ecobonus ordinario, occorre innanzitutto:
- inquadrare la tipologia del soggetto beneficiario (persona fisica, condominio ecc.) - requisito soggettivo
- inquadrare la tipologia di immobile che dovrà essere ricompreso nelle categorie catastali A con l'esclusione delle A/8 e A/10 (per le parti private, per le parti comuni vige il principio di "prevalenza residenziale" del fabbricato)
- determinare le tipologie di intervento che potranno essere trainanti e trainate (quest'ultime solo in presenza di trainante ove non si ricade nella fattispecie di edificio sottoposto a vincoli)
- determinare i massimali di spesa omnicomprensivi a disposizione, dei quali usufruire in regime "concorrente" parte attraverso l'ecobonus e parte superbonus (avendo cura di ragionare sia in termini di detrazione massima che di spesa massima, vista la differenza tra i due bonus)
- determinare se l'intervento o l'insieme sistematico di più interventi congiunti sia sufficiente a garantire il doppio salto di classe energetica, tenuto conto del rispetto dei requisiti minimi, sulla base della data spartiacque del 6 Agosto 2020
Parli di "Parte dei lavori pagati con bonifici per il 110% successivi all'entrata in vigore del superbonus 110%": nel senso che le spese sono state già sostenute? in tal caso mi sfugge come in assenza di tutti gli altri requisiti...
-
Buongiorno,boba74 ha scritto: mer ago 31, 2022 12:17 Sì, certamente devi fare sia la pratica enea del 65% sia quella del 110%, dato che hai suddiviso gli importi tra 2 bonus distinti.
l'unità è 1
l'impianto termico 1
In merito alle pratiche è errato non servono 2 pratiche ma bensì 1 sola.
ENEA mi fa fare 1 sola pratica è mi fa riportare le spese sostenute prima del 01/07/2020 alla quale applica l'aliquota al 65%.
perciò serve 1 sola pratica ENEA.
saluti
-thedoctor-
Confermo i dubbi che non è affatto chiara l'intenzione nè tantomeno come sia stato strutturato il progetto, specie nel rispondere alla domanda "Quanto posso fatturare e detrarre al 110 % ?" e soprattutto "Le spese sostenute con il 110% necessitano della pratica ENEA 110% ?"luciano.vale@libero.it ha scritto: mar ago 01, 2023 14:50 Buongiorno,
l'unità è 1
l'impianto termico 1
In merito alle pratiche è errato non servono 2 pratiche ma bensì 1 sola.
ENEA mi fa fare 1 sola pratica è mi fa riportare le spese sostenute prima del 01/07/2020 alla quale applica l'aliquota al 65%.
perciò serve 1 sola pratica ENEA.
saluti
A questo stadio ci dovrebbero essere computi e quadri economici, risultato di un progetto che, seppur con le diverse declinazioni, deve soddisfare specifici requisiti, e non solo pensando che bastino ordini di bonifico specifico per "agevolare" le spese sostenute.
Le spese sostenute che vanno "al 110", non richiedono una pratica ENEA "tradizionale" bensì l'elaborazione di una Asseverazione sul portale dedicato ed esclusivo per il superbonus, cosa che mi viene forte il dubbio non sia stata fatta, diversamente la domanda non avrebbe granché senso.
La gestione di un apparentemente semplice progetto, quando si prevedono più bonus affiancati, determina una certa complessità poichè, oltre agli specifici requisiti tecnici, occorre soddisfare una rigorosa selezione e computazione degli interventi che separatamente determinano il raggiungimento degli scopi preposti.
Un impianto termico, ad esempio, non potrebbe essere detratto in parte con 110 (es. generatore) e in parte 65 (es. distribuzione/emissione) poichè il requisito essenziale della "sostituzione del generatore" deve coesistere nella stessa "pratica".
Al contrario la sostituzione degli infissi può essere agevolata con l'uno O l'altro bonus.
Allo stesso modo opere "non essenziali" al raggiungimento dei requisiti (es. doppio salto di classe per il superbonus) possono essere gestiti secondo l'opzione più congeniale alle esigenze/capienze economiche.