caldaia solo riscaldamento-pannelli solari-camino

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
strapaolo

caldaia solo riscaldamento-pannelli solari-camino

Messaggio da strapaolo »

appartamento in tre piani e 200 mq.

mi è stato chiesto di pensare ad un impianto in cui si utilizzerà una caldaia solo riscaldamento che servirà i tre piani a pavimento radiante (con scaldasalviette a bassa temperatura), un termocamino a cui si preveda un recupero del calore attraverso serpentino, e una predisposizione di pannelli solari.

ora tutta questa energia la dobbiamo trasferire ad un accumulo:è necessario mettere a progetto un accumulo a tre serpentine?
sono necessarie 5+(1 della predisposizione) pompe? una per piano, una per il circuiti di integrazione al sanitario e una del termocamino?

ci sono altre soluzioni possibili??
Kalz

Re: caldaia solo riscaldamento-pannelli solari-camino

Messaggio da Kalz »

infatti sarei curioso anche io avere pareri in merito a tale installazioni in quanto anche io devo fare un'impianto del genere, pensavo accumulo da 800 litri con scambiatore nella parte bassa solare parte alta scambiatore per la caldaia, lo scambiatore sanitario è avvolto da questi due scambiatori.
Collegare termocamino opportunamente separato, sciambiatore a piastre, perchè a vaso aperto e collegare nell'accumulo il collettore dell'impianto di riscaldamento a pavimento con le sue dovute termoregolazioni.
strapaolo

Messaggio da strapaolo »

potrebbe essere qualcosa del genere???

scusate il patetico tentativo di non far apparire marchi vari... :roll:
danilo2

Messaggio da danilo2 »

ma l'impianto non è da installare in Lombardia vero?
strapaolo

Messaggio da strapaolo »

ho dimenticato l'allegato... (copia incolla sulla barra degli indirizzi)
http://roccabilli.googlepages.com/schem ... ecalda.pdf

non è da installare in lombardia, ma anche se fosse??? c'è qualche restrizione regionale?
danilo2

Messaggio da danilo2 »

In Lombardia non si può, non si possono usare le biomasse insieme al combustibile tradizionale. Lo dice una delibera regionale che mi ha fatto conoscere il verga!
SuperP

Messaggio da SuperP »

danilo2 ha scritto:In Lombardia non si può, non si possono usare le biomasse insieme al combustibile tradizionale. Lo dice una delibera regionale che mi ha fatto conoscere il verga!
E'?? Le solite misure antiPM10 che vigono solo durante qualche inverno?
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
ilverga

Messaggio da ilverga »

danilo2 ha scritto:In Lombardia non si può, non si possono usare le biomasse insieme al combustibile tradizionale. Lo dice una delibera regionale che mi ha fatto conoscere il verga!
La delibera giunta regionale, che ogni anno da 5 anni viene prorogata, pone alcuni paletti: vedi pure qui... http://www.zen.is.it/pagine/Condivisione_files.aspx il file è "DGR 2007 inquinamento atmosferico.pdf"
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
ilverga

Messaggio da ilverga »

SuperP ha scritto:
E'?? Le solite misure antiPM10 che vigono solo durante qualche inverno?
Occhio, Paolo...è da 5 anni che viene propogata ogni inverno...
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
strapaolo

Messaggio da strapaolo »

per tornare al tema della discussione, c'è la possibilità di non perdere la regolazione della caldaia e non ri-miscelare dopo l'accumulo??
Rispondi