Sostituzione infissi intero fabbricato con Ecobonus 50%

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Simo06

Sostituzione infissi intero fabbricato con Ecobonus 50%

Messaggio da Simo06 »

Devo fare una pratica ENEA per sostituzione infissi in intero fabbricato dove nella situazione ANTE l'edificio era composto da 3 appartamenti con impianto centralizzato e ora nella situazione POST è composto da 5 appartamenti con impianto autonomo.
Per questa pratica, dato che si riferisce all'intero fabbricato è necessario produrre l'APE, sul quale ho dei dubbi:
- Mi devo riferire alla situazione ANTE o a quella POST?
- Che APE devo produrre ed allegare alla pratica per l'inserimento dei dati sul portale essendo riferito all'intero fabbricato? Una sorta di APE convenzionale oppure la somma dei singoli 5 APE?

(Non posso fare bonus casa in quanto già esauriti i massimali)
girondone

Re: Sostituzione infissi intero fabbricato con Ecobonus 50%

Messaggio da girondone »

ecobonus "normale" ape "normali" "regionali"
archspf
Contatta:

Messaggio da archspf »

Simo06 ha scritto: mer ago 24, 2022 17:22 Devo fare una pratica ENEA per sostituzione infissi in intero fabbricato dove nella situazione ANTE l'edificio era composto da 3 appartamenti con impianto centralizzato e ora nella situazione POST è composto da 5 appartamenti con impianto autonomo.
Per questa pratica, dato che si riferisce all'intero fabbricato è necessario produrre l'APE, sul quale ho dei dubbi:
- Mi devo riferire alla situazione ANTE o a quella POST?
- Che APE devo produrre ed allegare alla pratica per l'inserimento dei dati sul portale essendo riferito all'intero fabbricato? Una sorta di APE convenzionale oppure la somma dei singoli 5 APE?

(Non posso fare bonus casa in quanto già esauriti i massimali)
Gli ape finali saranno redatti nello stato post interventi e riferiti a ciascun appartamento.
Simo06

Messaggio da Simo06 »

girondone ha scritto: mer ago 24, 2022 17:48 ecobonus "normale" ape "normali" "regionali"
Nella situazione finale?
Che dati inserisco nel portale ENEA "dati da APE" dato che avrò 5 APE diversi? La somma dei valori?
marcello60

Messaggio da marcello60 »

Devi inserire i dati di ape dell'intero edificio, ottenuti a seconda dei casi dalla somma o dalla media pesata dei dati degli ape delle singole unità.
In base al sw che utilizzi, potresti avere a disposizione anche l'opzione ape intero edificio, che fa questa operazione automaticamente.
Rispondi