ho un superbonus con interventi realizzati più di metà, avevo fatto regolare sal30.
il cliente (mi dice) aveva avuto rassicurazioni dalla banca che con tutta la documentazione a posto gli avrebbero preso il credito; si sono tirati indietro. ora il proprietario non ha la forza di finire e si chiuderà il cantiere alla meglio rinunciando al 110%.
il SAL che ho caricato lo posso semplicemente annullare? non è possibile eliminare la pratica come fosse un lavoro in bozza..
realizzato SAL e saltato il 110%
Moderatore: Edilclima
Re: realizzato SAL e saltato il 110%
il sal si può annullare
dipende però se era stato già ceduto il credito
in quel caso sicuramente è un problema, non so come si risolve
sicuramente va restituito il 110
dipende però se era stato già ceduto il credito
in quel caso sicuramente è un problema, non so come si risolve
sicuramente va restituito il 110
Si può annullare il protocollo. Rimarrà la pratica in bozza, ma essendo una bozza non ha alcuna conseguenza (volendo si può anche eliminare dal portale con "elimina lavoro"), ma prima annulla il protocollo che non si sa mai...
Ovviamente, rinunciando al 110 spero che nel frattempo non abbia già ceduto crediti, ma immagino di no se dici che il problema è la banca che si tira indietro.
A quel punto le fatture già pagate non le porta in detrazione, oppure le mette in altri bonus (ecobonus ad esempio) o bonus ristrutturazione.
Se ci sono i requisiti (2 classi con i lavori parziali) può mantenere in essere la pratica 110, chiudere con un SAL finale e mettere in detrazione diretta al 110 gli importi già pagati. Non c'è obbligo di cessione per forza, e magari se gli importi sono solo metà potrebbe avere la capienza per detrarli in 4 anni...
Se invece non ha ancora anticipato nulla, tanto meglio (anche se immagino che l'impresa che gli ha fatto i lavori parziali dovrà comunque essere pagata).
Ovviamente, rinunciando al 110 spero che nel frattempo non abbia già ceduto crediti, ma immagino di no se dici che il problema è la banca che si tira indietro.
A quel punto le fatture già pagate non le porta in detrazione, oppure le mette in altri bonus (ecobonus ad esempio) o bonus ristrutturazione.
Se ci sono i requisiti (2 classi con i lavori parziali) può mantenere in essere la pratica 110, chiudere con un SAL finale e mettere in detrazione diretta al 110 gli importi già pagati. Non c'è obbligo di cessione per forza, e magari se gli importi sono solo metà potrebbe avere la capienza per detrarli in 4 anni...
Se invece non ha ancora anticipato nulla, tanto meglio (anche se immagino che l'impresa che gli ha fatto i lavori parziali dovrà comunque essere pagata).
-
il credito non è ancora stato ceduto (proprio perchè rifiutato da chi avrebbe dovuto). Lascio passare agosto che non si sa mai... lo annullerò a settembre
grazie
grazie