girondone ha scritto: sab lug 23, 2022 17:19
quindi o considera tutto riscaldato o tutto non riscaldato
ripeto che chiedere a una swhouse.., bah.., si meglio di niente ma..
andiamo ai due casi che scaturiscono dal vuoto su cui siamo d'accordo:
1)
se possiamo considerare
tutto riscaldato, allora da qui deriva il mio dubbio su come approcciarsi SEMPRE IN OGNI CASO, ad un ape..
perchè se posso fare un'unica zona termica per il caso con solo una stufa in una stanza, allora non c'è motivo per cui non dovrei inserire la stessa stufa nella stessa sola stanza creando comunque un'unica zona termica anche qualora ci fossero altri generatori reali in altre stanze anzichè esserne prive (il fatto che ci siano o meno altri generatori in altri ambienti,
non cambia la situazione della stufa rispetto all'edificio..).
per me è chiara tale implicazione che si otterrebbe con il metodo "
tutto riscaldato", se per voi non lo è, vabbe.., ognuno pensa come vuole..
poi magari si bypassa con qualche cavillo.., non so.., ma da un punto di vista fisico-termico l'implicazione rimane.
2)
se possiamo considerare
tutto non riscaldato, visto che come detto, prima in molti (ma non tutti) facevano direttamente sempre così.., ma allora devo dare ragione all'assistente virgilio, alla risposta che mi ha dato enea, ecc.. (cioè no ecobonus per abitazione parzialmente riscaldata se "potenza non sufficiente a riscaldare tutto l'immobile")
e invece dare torto a chi mi dice che posso usufruire di ecobonus e superbonus, anche per edifici parzialmente riscaldati,
seppur intervenendo solo in quegli ambienti riscaldati in situazione ante. Questi immobili sarebbero totalmente da escludere per i bonus, perchè dovresti fare ape complessivo dell'edificio con impianto simulato.
Io penso, delle 2 una. Ma non sono convinto di quale..
Per questo mi ero permesso di proporre un compromesso fra il tutto.. Ok ecobonus per abitazione con stufa in una sola stanza ma solo se ponendo la stufa come a servizio di tutta l'abitazione (unica zona termica), tale stufa fosse sufficiente a soddisfare l'intero fabbisogno termico in riscaldamento della casa, chiudendosi gli occhi sul fatto che è installata solo in una stanza.. Se è o non è in grado lo vedi subito dal sw.. e fai le tue considerazioni. Se questo metodo per tamponare il vuoto non vi piace, ok, ditemi voi come si fa.. Io non ne vedo altri..
PS (ho già detto..)
impianto simulato è ben normato, a livello di caratteristiche puntuali.., per altro non direi..
ma le caratteristiche sono chiare.., gas naturale e rendimenti
il sw fa il calcolo proprio come se ci fosse una caldaia..
La Pantomimotecnica: tecnici matusalemme che ancora dopo anni ed anni non hanno preteso chiarezza e dettagli nelle norme e non le hanno chiare. Mah!