Si tratta di un capannone industriale (liguria) che verrà suddiviso in lotti. Attualmente non si conoscono i compratori e quindi le destinazioni d'uso, conseguentmente l'eventuale necessità di riscaldamento.
Ho avuto incarico di redigere la pratica "L10" dal costruttore, che ovviamente vorrebbe "risparmiare". Ho fatto presente che pur trattandosi di un edificio industriale non esistono deroghe al rispetto dei parametri (Epi, K strutture), imposti dal 311/06, qualora si presupponga che gli ambienti vengano riscaldati.
A mio avviso le strade sono due:
-rispetto dei parametri
-dichiarare l'edificio non riscaldato e demandare ai futuri acquirenti (in caso di installazione dell'impianto di riscaldamento)
la redazione delle pratiche "L10" e dei conseguenti interventi di isolamento necessario. Secondo voi è corretto?
Capannone
Moderatore: Edilclima
-
- Contatta:
Re: Capannone
Mi trovo nelle tue stesse condizioni, un mio cliente sta per costruire un ampliamento di 5000mq che destinerà a deposito, i prefabbricatori gli hanno fatto dei preventivi sia per le struttura tradizionale sia per le nuove strutture con i valori di trasmittanza del 311. Non vi sto a dire le cifre ma la differenza è notevole. Il mio cliente quindi è deciso a non installare nessun impianto termico all'interno del magazzino. I documenti per la Legge 10 li devo fare?
e se si, i rendimenti dove li trovo dato che non c'è generatore?
Sono sicuro che tra qualche mesetto, a capannone ultimato un impiantino per "stiepidire" mi verrà sicuramente commissionato e andrà a finire che la struttura sarà del tipo tradizionale con grandi spechi di energia e dovrò rispettare solo i rendimenti dei generatori. Chiedo un vostro parere in merito. C'è qualche passo della normativa che mi obbliga a isolare la struttura anche se all'interno non installo impianti?? 

-
- Contatta:
Re: Capannone
Quindi, leggendo la risposta a quel topic, la Legge è dalla parte dei costruttori in quanto gli permette di costruire edifici isolati malissimo o pochissimo e permette tra qualche tempo di riscaldarli imponendo solo i rendimenti dei nuovi generatori di calore...
La mia etica mi dice che tutte le nuove strutture devono venire isolate con i valori di trasmittanza del 311 con o senza impianto.
Dato che a pagare me è il cliente dovrò stare a sentire anche quello che dice lui.

La mia etica mi dice che tutte le nuove strutture devono venire isolate con i valori di trasmittanza del 311 con o senza impianto.

Dato che a pagare me è il cliente dovrò stare a sentire anche quello che dice lui.