Recupero sottotetto e Superbonus

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
zakstevenson

Recupero sottotetto e Superbonus

Messaggio da zakstevenson »

Buongiorno a tutti!

Ho 2 casi di Superbonus 110% (Sisma+Eco) di bifamiliari, composti da piano terra, piano primo e piano sottotetto non riscaldato, dove si interviene con intervento trainante isolamento termico (cappotto pareti esterne + isolamento termico copertura).

In entrambi i casi ho il recupero del sottotetto per trasformarlo in abitativo: il piano viene riscaldato e la copertura ricostruita in sopraelevazione di 50 -70 cm.
Nonostante la norma ti consente di isolare le coperture non disperdenti, io in questi casi non la porto in Superbonus, proprio perchè viene ricostruita per un "ampliamento termico".
Anche a voi sono capitati questi casi? Avete ragionato allo stesso modo?
Un saluto a tutti
archspf
Contatta:

Re: Recupero sottotetto e Superbonus

Messaggio da archspf »

Corretto. In caso l'intervento configuri un ampliamento, ai fini della parte Eco, le spese afferenti questa porzione non potranno essere agevolate.

Possibili strategie messe in campo: abbiamo previsto dapprima di agire con il superbonus (coibentazione copertura non disperdente in abbinamento ad altri trainanti sull'involucro) e solo dopo ci siamo attivati per il recupero del sottotetto che a quel punto ha richiesto l'adeguamento delle sole porzioni verticali (pareti restanti dalla differenza di quelle giustificabili ai fini dei ponti termici per continuità delle facciate e naturalmente tutti gli infissi) e l'integrazione dell'impianto termico (che usufruiscono del bonus ristrutturazioni al 50%). Il tutto però va accuratamente analizzato sul piano finanziario, simulando i due scenari contrapposti e verificando quale sia quello economicamente più vantaggioso. Ogni caso è a sè stante.
Rispondi