Ecobonus: posso utilizzare il Prezzario DEI ?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
marcob

Ecobonus: posso utilizzare il Prezzario DEI ?

Messaggio da marcob »

Nel caso di Ecobonus Comma 347, con spese sostenute superiori a 10.000 Euro e cessione del credito o sconto in fattura, chiedo se a vostro avviso è possibile utilizzare il Prezzario DEI per redigere il Computo Metrico Estimativo delle opere da eseguire.
Il mio dubbio, in particolare, è legato al fatto che il Comma 4 dell'Art 3 del DM 14/02/2022 cita il Prezzario DEI solo "per le tipologie di intervento non ricomprese nell'allegato A" e non cita esplicitamente l'Ecobonus.
Ho esaminato anche la FAQ dell'ENEA "DM costi massimi" ed ho inviato una mail all'ENEA, la quale mi risposto in modo non esauriente.
Inoltre, so bene che dovrò verificare anche che il costo dei materiali forniti non superi i valori limite dell'Allegato A del DM 14/02/2022.
Grazie per l'attenzione e per la gentile risposta
marcob

Re: Ecobonus: posso utilizzare il Prezzario DEI ?

Messaggio da marcob »

Ho scelto di adottare il Prezzario DEI anche per l'Ecobonus, anche se non sono riuscito a trovare un chiarimento esaustivo in proposito.
Vi sarei grato se qualcuno potesse darmi il suo parere in proposito, oppure indicarmi dove questo argomento sia stato già discusso.
archspf
Contatta:

Re: Ecobonus: posso utilizzare il Prezzario DEI ?

Messaggio da archspf »

marcob ha scritto: mer lug 13, 2022 12:09 Nel caso di Ecobonus Comma 347, con spese sostenute superiori a 10.000 Euro e cessione del credito o sconto in fattura, chiedo se a vostro avviso è possibile utilizzare il Prezzario DEI per redigere il Computo Metrico Estimativo delle opere da eseguire.
Il mio dubbio, in particolare, è legato al fatto che il Comma 4 dell'Art 3 del DM 14/02/2022 cita il Prezzario DEI solo "per le tipologie di intervento non ricomprese nell'allegato A" e non cita esplicitamente l'Ecobonus.
Ho esaminato anche la FAQ dell'ENEA "DM costi massimi" ed ho inviato una mail all'ENEA, la quale mi risposto in modo non esauriente.
Inoltre, so bene che dovrò verificare anche che il costo dei materiali forniti non superi i valori limite dell'Allegato A del DM 14/02/2022.
Grazie per l'attenzione e per la gentile risposta
Innanzitutto oltre alla soglia delle spese si dovrebbe inquadrare l'intervento dal punto di vista urbanistico in quanto, se edilizia libera (con la sola eccezione per il bonus facciate) non vi è l'obbligo di redigere il computo ma di effettuare la verifica secondo l'allegato A del Decreto Mite.
In ogni caso dalla lettura incrociata dei vari decreti e dalla stessa FAQ n.5, è sempre ammesso (anzi è operazione obbligatoria) il c.d. "Doppio controllo" attraverso un computo di congruità che tenga conto del prezzo complessivo per ogni lavorazione (opera compiuta) sulla base del prezzario di riferimento (locali, camere di commercio e DEI), oltre che naturalmente la richiamata verifica del costo di fornitura.
Rispondi