Ecobonus: sostituzione di una caldaia con due caldaie, una a gas ed una a pellets

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
marcob
Messaggi: 41
Iscritto il: gio dic 18, 2008 13:07

Ecobonus: sostituzione di una caldaia con due caldaie, una a gas ed una a pellets

Messaggio da marcob »

Ecobonus, Comma 347 in un fabbricato unifamiliare esistente e riscaldato.
Nel caso di sostituzione di una caldaia a gas di tipo tradizionale con due nuove caldaie, una a pellets ed una gas a condensazione, che funzioneranno in parallelo e che insieme avranno potenza non superiore a quella della caldaia a gas oggi esistente, vorrei comprendere se è possibile usufruire della Detrazione Ecobonus per entrambe le caldaie. Saranno inoltre installate le teste termostatiche su tutti i radiatori.
Io ho ipotizzato di inviare due Comunicazioni all'ENEA, un Comma 347A per la caldaia a gas ed un Comma 347B per quella a pellets.
In entrambe le Comunicazioni indicherò la medesima caldaia a gas esistente ed aggiungerò una nota nella quale spiegherò l'intervento effettuato.
Vi pare che sia corretta questa mia ipotesi ?
boba74
Messaggi: 4062
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Ecobonus: sostituzione di una caldaia con due caldaie, una a gas ed una a pellets

Messaggio da boba74 »

Da quando esiste il comma 347A e 347B? Io avrei fatto tutto con un unica pratica 347 inserendo entrambi i generatori :roll:
marcob
Messaggi: 41
Iscritto il: gio dic 18, 2008 13:07

Re: Ecobonus: sostituzione di una caldaia con due caldaie, una a gas ed una a pellets

Messaggio da marcob »

Comma 347A: sostituzione impianti di climatizzazione invernale e produzione acqua calda sanitaria;
Comma 347B: installazione di impianti a biomassa
amadeus
Messaggi: 142
Iscritto il: dom ott 01, 2006 00:40

Re: Ecobonus: sostituzione di una caldaia con due caldaie, una a gas ed una a pellets

Messaggio da amadeus »

sul sito ENEA per gli interventi ecobonus 2022 il comma 347 è stato diviso in 2 alternative: 347A e 347B
-il comma 347A riguarda la sostituzione impianti di climatizzazione invernale e produzione acqua calda sanitaria con caldaie, pompe di calore, microcogeneratori etc. ma NON gli impianti a biomassa
-il comma 347B riguarda l'installazione di impianti a biomassa
si escludono a vicenda , si può selezionare il 347A oppure il 347B ma non tutti e 2
da quando è stata fatta questa modifica non lo so
marcob
Messaggi: 41
Iscritto il: gio dic 18, 2008 13:07

Re: Ecobonus: sostituzione di una caldaia con due caldaie, una a gas ed una a pellets

Messaggio da marcob »

Il mio dubbio è legato al fatto che il generatore di calore esistente è uno solo, ma le Comunicazioni da inviare all'ENEA sono due (Commi 347A e B).
Ho inviato un Quesito all'ENEA e mi hanno risposto che, a loro avviso, si tratta di due interventi: una sostituzione di caldaia a gas con una a condensazione (Comma 347A) ed una installazione di caldaia a pellets (Comma 347B).
Esaminando la loro risposta, pertanto, parrebbe possibile indicare nel quadro "Impianto esistente" il generatore a gas esistente per il solo Comma 347A e non indicarne invece alcuno nel Comma 347B, dato che può configurarsi come "installazione" di generatore di calore.
Il Comma 347A, come è noto, contempla solo la sostituzione, non la nuova installazione del generatore di calore.
Mi auguro solo di aver posto il quesito in modo sufficientemente chiaro e che, pertanto, la loro risposta sia pertinente.
Rispondi