ciao
quando nei casi di ecobonus 65, NON si sostituisce l'asseverazione del tecnico con dichiarazioni analoghe di fornitori ecc.., la trasmissione della pratica sul portale enea può farla sempre comunque il beneficiario della detrazione, bastando poi semplicemente la firma dell'asseveratore nel rettangolo apposito che compare alla fine della pratica già protocollata con cpid ?
O deve inoltrarla asseveratore ?
invio pratica Enea Ecobonus 65 con asseverazione del tecnico
Moderatore: Edilclima
invio pratica Enea Ecobonus 65 con asseverazione del tecnico
Ultima modifica di salvo118 il gio lug 14, 2022 20:50, modificato 1 volta in totale.
La Pantomimotecnica: tecnici matusalemme che ancora dopo anni ed anni non hanno preteso chiarezza e dettagli nelle norme e non le hanno chiare. Mah!
Re: chi può inviare pratica Enea Ecobonus 65 con obbligo asseverazione del tecnico
Non mi sono mai posto il problema, ma non credo che un 'cliente finale' sappia prendersi i dati da un APE e compilare correttamente l'ex allegato E
Re: chi può inviare pratica Enea Ecobonus 65 con obbligo asseverazione del tecnico
grazie, quindi in linea di principio si potrebbe fare, mi pare..
D'altronde anche qualora la inoltrasse il tecnico, non lo farebbe con un account asseveratore, se non sbaglio. E non apporrebbe firma, uploadando la pratica firmata.. Ma la apporrebbe solo sul cartaceo che consegna al beneficiario.
alla fine, l'adempimento "pratica Enea sul portale ecobonus 65" è solo la comunicazione dei dati per il risparmio energetico conseguito, giusto?
Preciso che mi riferivo, tra l'altro, al caso in cui l'asseverazione potrebbe essere sostituita da dichiarazione di altro soggetto diverso da un tecnico, ma si decidesse comunque di ricorrere all'asseverazione del tecnico (con firma su pratica Enea inoltrata da beneficiario e in caso su una dichiarazione a parte più esaustiva).
D'altronde anche qualora la inoltrasse il tecnico, non lo farebbe con un account asseveratore, se non sbaglio. E non apporrebbe firma, uploadando la pratica firmata.. Ma la apporrebbe solo sul cartaceo che consegna al beneficiario.
alla fine, l'adempimento "pratica Enea sul portale ecobonus 65" è solo la comunicazione dei dati per il risparmio energetico conseguito, giusto?
Preciso che mi riferivo, tra l'altro, al caso in cui l'asseverazione potrebbe essere sostituita da dichiarazione di altro soggetto diverso da un tecnico, ma si decidesse comunque di ricorrere all'asseverazione del tecnico (con firma su pratica Enea inoltrata da beneficiario e in caso su una dichiarazione a parte più esaustiva).
La Pantomimotecnica: tecnici matusalemme che ancora dopo anni ed anni non hanno preteso chiarezza e dettagli nelle norme e non le hanno chiare. Mah!
Re: invio pratica Enea Ecobonus 65 con asseverazione del tecnico
Non conta a mio avviso "da che profilo" venga inviata la pratica, ma chi è il beneficiario (cioè i dati anagrafici scritti sull'allegato) e chi è il tecnico che assevera (firma, per altro la firma va messa sull'allegato cartaceo, quindi una volta stampato si firma quello, a prescindere da chi l'ha compilato).
Vero è che adesso anche con l'ecobonus è richiesto l'accesso tramite spid, ma non credo che la questione cambi: la pratica può comunque essere inoltrata anche con lo spid del beneficiario, non necessariamente quello del tecnico.
Vero è che adesso anche con l'ecobonus è richiesto l'accesso tramite spid, ma non credo che la questione cambi: la pratica può comunque essere inoltrata anche con lo spid del beneficiario, non necessariamente quello del tecnico.