Avevo postato questo quesito sul forum della certificazione ma forse è più adatto questo sulla termotecnica:
Volevo una conferma: utilizzando un impianto a pannelli solari anche per integrazione al riscaldamento ambienti posso considerarne il contributo ai fini della riduzione dell'EPi giusto?
Mi chiedeva il committente se, dato che il fabbricato si trova a quota di 200m inferiore rispetto alla quota di riferimento del comune, potevo usare questo elemento per il calcolo dell'EPi, cioé: quota più bassa, temperatura di progetto più bassa, dispersioni più basse, EPi più basso.
Immagino che però andrebbe allora ridefinito anche il discorso dei gradi giorno...
A quanto ne so io di regola si considera sempre la quota di riferimento del comune nel calcolo termotecnico.
Precisazione importante: l'EPi che considero è quello definito ai sensi del dm 297
Ringrazio i colleghi,
Next
Riduzione EPi con pannelli solari e cambio quota
Moderatore: Edilclima
Re: Riduzione EPi con pannelli solari e cambio quota
Con che sistema si vuole certificare?
Nella certificazione CENED il contributo del solare termico al riscaldamento non viene detratto al fabbisogno energetico, quindi non fa variare la classe. Viene solo considerato nel fabbisogno per produzione di ACS.
Nella procedura CENED si considera sempre la quota di riferimento del comune.
Nella certificazione CENED il contributo del solare termico al riscaldamento non viene detratto al fabbisogno energetico, quindi non fa variare la classe. Viene solo considerato nel fabbisogno per produzione di ACS.
Nella procedura CENED si considera sempre la quota di riferimento del comune.