Chiusure opache

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
megaing

Chiusure opache

Messaggio da megaing »

Un Ente deve sostituire tutti i serramenti di un proprio immobile (senza altre opere). Il Comune richiede giustamente all'architetto di verificare il rispetto del D.Lgs. 311/06. Per quanto riguarda le chiusure trasparenti nessun problema, ma un serramento completamente pannellato (portone d'ingresso) come deve essere considerato in questo caso? Nel 311 le chiusure opache non sono contemplate. A mio avviso si può considerare per estensione come una chiusura trasparente, perché comunque non è una struttura ed anche perché raggiungere il valore limite di trasmittanza termica delle strutture opache è impossibile (zona F). Cosa ne pensate? Grazie.
ilverga

Re: Chiusure opache

Messaggio da ilverga »

megaing ha scritto:Un Ente deve sostituire tutti i serramenti di un proprio immobile (senza altre opere). Il Comune richiede giustamente all'architetto di verificare il rispetto del D.Lgs. 311/06. Per quanto riguarda le chiusure trasparenti nessun problema, ma un serramento completamente pannellato (portone d'ingresso) come deve essere considerato in questo caso? Nel 311 le chiusure opache non sono contemplate. A mio avviso si può considerare per estensione come una chiusura trasparente, perché comunque non è una struttura ed anche perché raggiungere il valore limite di trasmittanza termica delle strutture opache è impossibile (zona F). Cosa ne pensate? Grazie.
Sicuramente si è già discusso in altri topic della questione: c'è chi sostiene che debba essere paragonato a una chiusura trasparente; c'è chi sostiene che, non essendo contemplata la casistica, si possa omettere la verifica; c'è chi infine sostiene che debba essere paragonato a componente opaco verticale, con relativa verifica.
Io sostengo la prima tesi, ovvero la tua!
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Rispondi