Buongiorno a tutti,
vorrei chiedervi un parere in merito alla sostituzione di una pompa di calore, predisposta per il riscaldamento e la produzione di ACS in un condominio, con un sistema ibrido pdc + caldaia. Di fatto il sistema ibrido (essendo almeno parzialmente alimentato a gas metano) è peggiorativo rispetto alla situazione iniziale con sola pdc. La Legge tuttavia non mi sembra che specifichi quale sistema deve essere sostituito per avere accesso alla detrazione. Voi che considerazioni avreste in merito, secondo voi l'intervento sarebbe detraibile?
In secondo luogo, la legge prevede l'installazione di sistemi ibridi esplicitamente "Factory Made" per il Superbonus e per l'Ecobonus. Questo limite sussiste anche per il bonus ristrutturazione 50%?
Grazie a tutti
Sostituzione pompa di calore con ibrido
Moderatore: Edilclima
Re: Sostituzione pompa di calore con ibrido
Nel dubbio di non essere stato sufficientemente esaustivo, vorrei spiegare meglio la situazione.
In un condominio, allo stato di fatto abbiamo:
- 1 pdc destinata al riscaldamento/raffrescamento
- 1 pdc destinata alla produzione ACS.
Si vorrebbe sostituire questo sistema, con uno nuovo, composto da
- 1 pdc + 1 caldaia a condensazione, costituenti sistema ibrido nonfactory made, per il riscaldamento/raffrescamento/ACS
Si ha secondo voi qualche possibilità di detrazione? Eventualmente si potrebbe dichiarare che:
- 1 pdc è stata sostituita con 1 pdc nuova
- 1 pdc è stata sostituita con 1 caldaia a condensazione
Grazie mille.
In un condominio, allo stato di fatto abbiamo:
- 1 pdc destinata al riscaldamento/raffrescamento
- 1 pdc destinata alla produzione ACS.
Si vorrebbe sostituire questo sistema, con uno nuovo, composto da
- 1 pdc + 1 caldaia a condensazione, costituenti sistema ibrido nonfactory made, per il riscaldamento/raffrescamento/ACS
Si ha secondo voi qualche possibilità di detrazione? Eventualmente si potrebbe dichiarare che:
- 1 pdc è stata sostituita con 1 pdc nuova
- 1 pdc è stata sostituita con 1 caldaia a condensazione
Grazie mille.
Re: Sostituzione pompa di calore con ibrido
Nessuno ha idee/suggerimenti in merito?