DENUNCIA INAIL CIVA CALDAIE GAS

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Leonardo9325

DENUNCIA INAIL CIVA CALDAIE GAS

Messaggio da Leonardo9325 »

Buonasera,
Scrivo per chiedervi un'informazione riguardo all'invio di una denuncia nuovo impianto all'Inail. Infatti mi trovo a dover installare due caldaie (25 kw) vaillant VMW IT 256/5-5 H R6 all'interno dello stesso locale che andranno però a servire due impianti separati.
Il software EC736 mi fa inserire il tipo di caldaia e i vari dispositivi di sicurezza tuttavia essendo due caldaie assemblate da Vaillant, con dispositivi interni etc, non sono riuscito a estrapolare le componenti interne (marca, modello e caratteristiche). Secondo voi è possibile inviare due pratiche distinte, allegando la scheda tecnica della caldaia con tutti i modelli RD,RR, ma evitando di immettere le componenti e la relazione di calcolo, essendo una caldaia che di norma non necessita di componenti particolari esterne, poiché minore di 35 kw? Infatti la pratica inail deve essere redatta soltanto perchè le due caldaie vengono installate nello stesso locale, anche se completamente separate.

Vi ringrazio per l'aiuto che saprete darmi.

Saluti
ponca

Re: DENUNCIA INAIL CIVA CALDAIE GAS

Messaggio da ponca »

non è così

2 caldaie nello stesso locale se non sono collegate idraulicamente non sono soggette agli adempimenti INAIL

quel locale costituirà una centrale termica e devono casomai essere verificate altre cose, ma non hai nessuna pratica INAIL da fare
Leonardo9325

Buongiorno, la ringrazio per avermi risposto. Dico ciò poiché mi ero informato da un tecnico Inail, che mi aveva detto di procedere all invio di due pratiche distinte, nono stante avessi specificato che le due caldaie servivano due impianti distinti. Dove posso trovare tale riferimento? Per altre cose, mi parla di requisiti minimi antincendio, legge 2019? La ringrazio
ponca

Messaggio da ponca »

sul forum è consuetudine darsi del tu

per altri requisiti mi riferisco al dm 8.11.2018
fare una pratica inail per un impianto con potenza <35 kW mi pare assurdo
il riferimento lo trovi nel campo di applicazione della raccolta R ma aldilà di questo direi che è una prassi ormai consolidata su cui possono esserci (a mio parere) pochi dubbi
penso che il funzionario inail non abbia capito la domanda se si è espresso in questo modo
Leonardo9325

Perfetto! Allora grazie! Mi hai tolto un grande dubbio. Procedo in questo modo. Buona giornata!
boba74

Messaggio da boba74 »

Confermo.
Ai fini INAIL se gli impianti sono separati richiedono comunque pratiche separate, il fatto che le caldaie siano installate in uno stesso locale è una cosa più attinente alla prevenzione incendi che all'INAIL.
Nel tuo caso, se le caldaie singole sono < 35 kW non richiedono pratica INAIL, a meno che non siano collegate in cascata su uno stesso impianto.
forse il tecnico INAIL non aveva capito che si trattava di caldaie sotto soglia.
Rispondi