[BATTERIE] Consumi "standby" di batterie... monitoraggi ne avete?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
SuperP

[BATTERIE] Consumi "standby" di batterie... monitoraggi ne avete?

Messaggio da SuperP »

Buongiorno,
sto avendo qualche BRUTTA sorpresa con il monitoraggio delle batterie di accumulo.
Sembra, e ripeto sembra, che abbiano assorbimenti NON indifferenti anche in standby.
Purtroppo non ne sto monitorando molte, solo un paio.

Su una riesco solo a vedere, essendo l'accumulo in DC e completa di inverter, quanto è l'assorbimento dalla rete durante le ore notturne (di giorno anche se la batteria non cede, non vedo la quota parte di energia fv che la batteria si ciuccia ma non accumula). Su questa batteria ho assorbimenti "parassiti" di 200-300W (non costanti). Sono comprensivi di tutto (inverter + batteria) ma sono davvero tanti. Considerando che anche di giorno, parte del FV copra questi consumi, avrei 1700kWh di energia assorbita ma non sempre utile all'accumulo

Un'altra batteria, più classica e con inverter staccato, ha un assorbimento medio costante di 80W. Anche qui, non pochi.

Nel tutto gratis del 110 ci sta tutto, ci mancherebbe. Non avevo mai pensato a questo aspetto sulle batterie onestamente.

Avete riscontri anche voi?
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Tom Bishop

Re: [BATTERIE] Consumi "standby" di batterie... monitoraggi ne avete?

Messaggio da Tom Bishop »

Interessante. Non l'ho ancora mai misurata, ma era prevedibile un consumo fisso, un po' come succede con gli UPS. Sono batterie al litio o ai sali? Ho sfogliato qualche manuale, ma non ho trovato nulla al riguardo. Argomento da approfondire sul campo senza dubbio.
Tom Bishop
FRM

Messaggio da FRM »

SuperP ha scritto: gio apr 28, 2022 10:12 Buongiorno,
sto avendo qualche BRUTTA sorpresa con il monitoraggio delle batterie di accumulo.
Sembra, e ripeto sembra, che abbiano assorbimenti NON indifferenti anche in standby.
Purtroppo non ne sto monitorando molte, solo un paio.

Su una riesco solo a vedere, essendo l'accumulo in DC e completa di inverter, quanto è l'assorbimento dalla rete durante le ore notturne (di giorno anche se la batteria non cede, non vedo la quota parte di energia fv che la batteria si ciuccia ma non accumula). Su questa batteria ho assorbimenti "parassiti" di 200-300W (non costanti). Sono comprensivi di tutto (inverter + batteria) ma sono davvero tanti. Considerando che anche di giorno, parte del FV copra questi consumi, avrei 1700kWh di energia assorbita ma non sempre utile all'accumulo

Un'altra batteria, più classica e con inverter staccato, ha un assorbimento medio costante di 80W. Anche qui, non pochi.

Nel tutto gratis del 110 ci sta tutto, ci mancherebbe. Non avevo mai pensato a questo aspetto sulle batterie onestamente.

Avete riscontri anche voi?
Ti confermo che in alcuni impianti installati per dei General Contractor con accumuli dimensionati a 2/2,5 volte la potenza del fotovoltaico abbiamo assorbimenti dalla rete rilevanti (che si traducono in costi elevati in bolletta) . Si è pensato che per salvaguardarsi le batterie al litio assorbano energia dalla rete per evitare la scarica completa, ma ancora non abbiamo avuto modo di verificare.
SuperP

Messaggio da SuperP »

Tom Bishop ha scritto: ven apr 29, 2022 05:53 Interessante. Non l'ho ancora mai misurata, ma era prevedibile un consumo fisso, un po' come succede con gli UPS. Sono batterie al litio o ai sali? Ho sfogliato qualche manuale, ma non ho trovato nulla al riguardo. Argomento da approfondire sul campo senza dubbio.
Sono batterie termiche ai sali quelle + energivolre, al litio le altre.
Quelle ai sali, prese apposta per non avere problemi di carica bassa, come si ha per il litio.

A me che assorbano energia dalla rete per rimanere cariche loro mi sta anche bene.. ci perdo un po' di conversione.
Ma non avviene questo. In un caso, quello al sale, vedo che ho assorbimenti che poi non caricano la batteria, ma servono per tenerla calda. Devo però verificare meglio, questa settimana, se la misura che mi riporta il sensore è corretta, dato che la sonda è stata alluntaga di parecchio.

Fatto sta che il consumo in standby c'è sempre, e ci mancherebbe. Anche i soli inverter ce l'hanno (e nelle UNI/TS ti dice di non considerlo). Ma un conto è 30 W, un altro 300.
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Rispondi