NR pratiche Sconto in fattura / Cessioni Credito

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Luca_Bramb

NR pratiche Sconto in fattura / Cessioni Credito

Messaggio da Luca_Bramb »

Buongiorno a tutti,

un singolo contribuente quante pratiche di cessione credito/sconto in fattura può fare per la propria abitazione?

Trattasi di sostituzione di serramenti.
Il cliente vorrebbe fare lo sconto in fattura con ecobonus in edilizia libera per una parte della casa e un'altra pratica sempre con sconto in fattura per ristrutturazione su un'altra parte della stessa casa (medesimo sub).

Non credo sia fattibile o sbaglio?
E se dovesse fare adesso la pratica dell'ecobonus e tra 6 mesi/1 anno la pratica della ristrutturazione, sarebbe fattibile?

Grazie a tutti per le risposte.
giotisi

Re: NR pratiche Sconto in fattura / Cessioni Credito

Messaggio da giotisi »

Come la prospetti, sembra un tentativo di eludere i massimali.

Dico 'sembra', perchè non so altro; ovviamente se 'sembra' a me, potrà altrettanto 'sembrare' all'occhiuto funzionario AdE che, fra 11 anni, dovesse controllare la dichiarazione dei redditi del cliente.

Ovvio che se ci sono altre, fondate ragioni per questo modo di procedere, oggi come allora sarà facile dimostrare che non è un tentativo di elusione.
Luca_Bramb

No, fortunatamente è tutto alla luce del sole.

Il cliente fa la pratica per un solo foro perché allarga l'apertura rispetto a quella presente attualmente e chiede lo sconto in fattura. Per il resto della casa non ci sarebbero pratiche perché si tratta di "semplice" sostituzione di serramenti dove non ci sono cambi di misure.

A me però è venuto il dubbio che non si possano fare due pratiche di sconto per il medesimo sub.

Da qui nasce il mio quesito: ma per un singolo sub, quante pratiche si possono fare?
giotisi

Messaggio da giotisi »

x 'intervento' cosa si intende?
Perchè qui l'intervento (che prevede anche il cambio di misure) NON è edilizia libera.
E eventuali interventi di valenza minore vengono assorbiti da quelli di valenza maggiore.

Quando e come dimostri che trattasi di DUE interventi?
Luca_Bramb

Sì l'accorpamento nell'intervento di ristrutturazione è quello che ho prospettato anche io al cliente.
Anche perché avendo già aperto la pratica (e avendo già pagato il tecnico e gli oneri) non avrebbe senso fare due distinte operazioni.

La domanda che mi ha prospettato il cliente e che mi ha colto impreparato è la questione del numero di pratiche che si possono fare per uno stesso appartamento.

E' possibile fare due o più cessioni di credito/sconti in fattura in uno stesso appartamento?
Se quest'anno decidesse di sostituire una parte di serramenti dell'appartamento, tra sei mesi/un anno potrebbe decidere di sostituire l'altra parte di serramenti chiedendo sempre lo sconto in fattura?

Facendo prima una pratica con il bonus casa e un domani la pratica per ecobonus, cambierebbe qualcosa nel numero di Cessioni che si possono richiedere per uno stesso appartamento?

Grazie
skumpic

Messaggio da skumpic »

Puoi fare tutte le pratiche di cessione che vuoi per singolo sub.
Le limitazioni sono:
- sul numero di unita immobiliari per le quali è possibile fruire di superbonus (ma non è il tuo caso)
- sull'ammontare complessivo dei lavori (massimali) per singolo intervento. Ma nulla vieta che nell'ambito della stessa attività di man. straordinaria (singolo intervento) ci siano N cessioni.
Per i bonus minori non c'è alcun vincolo legato al num. dei sal. Spetta a tecnico asseveratore e fiscalista verificare che il massimale venga rispettato.

Lo stesso immobile (sub) può tranquillamente fruire del bonus casa (96000) euro più volte, purche si tratti di interventi distinti (titoli edilizi se richiesti) e l'intervento piu recente non si configuri come mera prosecuzione dell'intervento precedente.
Luca_Bramb

Grazie mille per il chiarimento!
Rispondi