Ronin ha scritto: gio apr 21, 2022 18:25
che occupi il minor spazio aerogel (costa un botto, ma finchè paga lo stato...)
per quanto riguarda le muffe è questione di un buon progetto, più che di uno specifico isolante.
grazie della celere risposta! avevo letto di questi pannelli ed in effetti erano i migliori come prestazioni termiche, ma leggevo che possono dare problemi di non traspirabilità, un buon compromesso sembrava la lana di roccia (buon isolamento e ottima traspirabilità), è così o solo pubblicità?
Ronin ha scritto:
se vuoi fare il superbonus il progettista ti serve, quindi le domande tanto vale farle direttamente a lui
(ma sei sicuro? con le tempistiche che sono rimaste per le unifamiliari, intendo)
un tecnico ce l'avrei pure ma finora, dopo quasi 10 mesi, non è stato capace di mandarmi nemmeno un computo metrico per i lavori edili, per questo sto cercando di portarmi avanti per avere almeno un'idea dei materiali/impianti che andrebbero utilizzati, così da velocizzare la fase dei preventivi/ordini (quelli per l'impianto di riscaldamento e per i serramenti ce li ho già, mi manca quello della ditta edile che però non si muove senza avere un computo metrico preciso delle lavorazioni da effettuare e dei materiali da utilizzare).
Sono sicuro? si: è quasi un anno che ci sto dietro e il mio tecnico o mi fa fare i lavori o mi seguirà in tribunale e davanti al collegio di disciplina dell'ordine per inadempienza contrattuale...