Quali marchi utilizzati

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Manofthemoon
Contatta:

Quali marchi utilizzati

Messaggio da Manofthemoon »

L'avevo proposto tempo fa, ma aveva avuto poco riscontro.
Ora vorrei sapere quali marchi porponete, cosa installereste a casa vostra, perchè hanno un buon servizio tecnico, perchè ritenete il miglio rapporto qualità prezzo, perchè la segretaria del rappresentante è gnocca etc..

dei seguenti materieli

caldaie piccola potenza a condensazione (35/50 kW)
caldaie grande potenza a condensazione
impianti a pavimento
Uta
ciller
regolazione
pompe di calore
espansione diretta
e quant'altro vi posso venire in mente.

Io ho dei preconcetti su molte ditte, ma vorrei discuterli con Voi.

Spero abbiate voglia di rispondermi.
danilo2

Re: Quali marchi utilizzati

Messaggio da danilo2 »

Man ma come potrebbe esistere UNA risposta? E soprattutto non credo che il Forum sia il posto adatto per parlare male o bene dei marchi dei prodotti. A poi tu sei installatore, sai che il primo vincolo è il centro di assistenza. Inutile mettere un grande marchio se il centro di assistenza è lontano o poco efficiente.
Manofthemoon
Contatta:

Sul discorso del centro assistenza hai perfettamente ragione, ma io credo che un ottimo marchio possa avere un centro assistenza distante 50 km, se invece non mi fido del marchio non mi fido neanche se ho il centro assistenza sotto casa :)

per il resto, non credo che ci sia problemi a parlame di marche, la cosa avviene anche in altri forum, io volevo sapere con quali marchi vi trovate bene e con quali avete avuto pessime esperienze, credo possa essere utile a tutti no?

Non ho parlato di una risposta, vanno bene anche due o tre ;)
SuperP

Messaggio da SuperP »

Per quel che posso contare io...

caldaie piccola potenza a condensazione (35/50 kW) : in ordine in funzione del "prestigio dell'impianto" uso SIME, IMmergas o ATAG

impianti a pavimento: Georg Fischer (Aluclima) o Valsir

chiller Daikin Aermec

pompe di calore Daikin Aermec

Solare Chromagen Italia

FV: Thermosolar
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Manofthemoon
Contatta:

Io dico la mia

caldaie piccola potenza a condensazione (35/50 kW) : in ordine in funzione del "prestigio dell'impianto" uso Viessman, Viessman, e Viessman ;) non a condensazione epr cantieristica uso Riello

impianti a pavimento: Vetla e Rdz

chiller Clivet

pompe di calore Clivet

espansione diretta Mitsubishi electric

Solare Viessmann e Wolf

Regolazione: normalmente su impianti Viessman, utilizzo la loro regolazione, se no Coster (ma di rado)
ilverga

Messaggio da ilverga »

- caldaie piccola potenza a condensazione (35/50 kW) : Geminox, Atag o Beretta (vedi caratteristiche dell'impianto)
- caldaie grande potenza a condensazione : Atag, Ygnis, Unical, Hoval (a seconda della tipologia impianto, spazi e ubicazione)
- impianti a pavimento: Kloben (poco RDZ + poco Uponor)
- ciller : poco clima...ma quando capita Clivet
- regolazione : coster (o quella di corredo al generatore o impianto)
- espansione diretta : daikin
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
giobibo

Messaggio da giobibo »

Questi sono i marchi che utilizziamo di più

caldaie piccola potenza a condensazione Viessmann e Viessmann oppure Immergas
grande potenza cond. Viessmann, normalmente le nostre utenze non superano i 115 kW
impianti a pavimento Rheau
ciller Aermec
regolazione Viessmann se devo fare solo risc. oppure Carel
pompe di calore Stiebel Eltron
espansione diretta Daikin
solare Sunerg Solar
MAX76

Messaggio da MAX76 »

Provo a rispondere in ordine:

caldaie piccola potenza a condensazione (35/50 kW): Sanier Duval, ATAG, Ecoflam (o come diavolo si chiama ora)
caldaie grande potenza a condensazione: Viessman, Unical
impianti a pavimento: Eurotherm e Velta (ma non sempre si può con i costi)
Uta: Euroclima, TCF
ciller: condensati ad aria piccoli Blue Box, Clivet, ad aria sopra i 500 kW York; condensati ad acqua York o Mc Quay (ora purtroppo Daikin)
regolazione: Honeywell o Siemens (non dico chi sconsiglio vivamente...)
pompe di calore: York e Blue Box (condensate ad acqua)
espansione diretta: Daikin o Mitsubishi
MAX76

Messaggio da MAX76 »

Aggiungo: solare termico di discrete dimensioni: Viessman, Paradigma e pochi altri
Manofthemoon
Contatta:

pompe di calore Stiebel Eltron..

funzionaneo bene ??

per max: blue box ? :?
e quale regolazioni sconsigli ?
simcat

Messaggio da simcat »

Prendo a base MAX76:
caldaie piccola potenza a condensazione (35/50 kW): oltre a quelle citate inserirei Junkers
caldaie grande potenza a condensazione: Viessman, Unical
impianti a pavimento: Eurotherm e Velta (ma non sempre si può con i costi),
Uta: base di progetto TCF poi ce ne sono tante......
ciller: RC, Mc Quay (ora purtroppo Daikin), Climaveneta
regolazione: Honeywell
espansione diretta: Daikin o Mitsubishi
MAX76

Messaggio da MAX76 »

Su blue box mi sono sempre trovato bene e hanno una ottima flessibilità di gamma.
Spesso dialogo e molto positivamente e con frutto con il loro ufficio tecnico e sono decisamente competenti.
Poi il rapporto qualità prezzo è buono.

Sulla regolazione automatica possono solo dire che abbiamo avuto problemi enormi con Controlli e Coster (su impianti grandi del tipo VAV = portata variabile d'aria) e su controllo di centrali termiche e frigorifere.
Sconsiglio inoltre le piccole marche che non producono gli elementi di campo ma che fanno gli assemblatori o al massimo i programmatori... non sanno mai bene le prestazioni dei prodotti che usano e ci sono di quei problemi inimmaginabili e incorreggibili poi in fase di messa in funzione.
simcat

Messaggio da simcat »

MAX76 ha scritto:Aggiungo: solare termico di discrete dimensioni: Viessman, Paradigma e pochi altri
Questo mi conforta: sabato mattina l'assemblea del mio condominio ha approvato la riqualificazione della centrale termica (6.000 KW) e l'installazione di circa 400-500 mq di pannelli solari (da dividere su 13 edifici). Sia io, in qualità di consigliere, che l'amministratore che il progettista, siamo dell'idea di orientarsi verso Viessman e/o comunque stesso standar di qualità.
Fra poco uscirà il progetto con i computi e vedremo che cosa offriranno le varie ditte (che saranno uno sfacelo.... :shock: )in base comunque ad un cospicuo elenco marche.....per fugare ogni minimo dubbio dei condomini (che sono iene pronti a saltarti al collo......).
Manofthemoon
Contatta:

simcat ha scritto:
MAX76 ha scritto:Aggiungo: solare termico di discrete dimensioni: Viessman, Paradigma e pochi altri
Questo mi conforta: sabato mattina l'assemblea del mio condominio ha approvato la riqualificazione della centrale termica (6.000 KW) e l'installazione di circa 400-500 mq di pannelli solari (da dividere su 13 edifici). Sia io, in qualità di consigliere, che l'amministratore che il progettista, siamo dell'idea di orientarsi verso Viessman e/o comunque stesso standar di qualità.
Fra poco uscirà il progetto con i computi e vedremo che cosa offriranno le varie ditte (che saranno uno sfacelo.... :shock: )in base comunque ad un cospicuo elenco marche.....per fugare ogni minimo dubbio dei condomini (che sono iene pronti a saltarti al collo......).
di dove sei ?

:lol:

Viessmann è la ditta che conosco meglio in assoluto per quanto riguarda caldaie etc..
Da poco producono pannelli per grandi impianti chiamata Vitosol 100, rendono qualcosina in meno, ma hanno un costo molto competitivo.
simcat

Messaggio da simcat »

Manofthemoon ha scritto:
simcat ha scritto:
di dove sei ?

:lol:

Viessmann è la ditta che conosco meglio in assoluto per quanto riguarda caldaie etc..
Da poco producono pannelli per grandi impianti chiamata Vitosol 100, rendono qualcosina in meno, ma hanno un costo molto competitivo.
Firenze
Avevo visto proprio per questo motivo il Vitosol 100, ma devo ancora approfondire l'argomento. Io sarei (o meglio deciderà poi il progettista...) orientato comunque per il "piano" e non "sottovuoto", anche per un livello estetico.
MAX76

Messaggio da MAX76 »

Ho appena finito la DL di un impianto integrativo a Vitosol per centrale idrica; ne abbiamo messi giù circa 24 (il circa è dato dal fatto che due sono un po fuori dal filo del coperto ed ho paura che possa succedere qualche guaio per cui l'impianto si debba ridurre a 22); il primo mese di prova di funzionamento è andato bene; non abbiamo avuto grossi problemi e soprattutto su 24 pannelli non ho visto nemmeno un po' di condensa all'interno del pannello (su altre marche in media c'è effetto condensa su 1 pannello ogni 5 -> non sono così buoni i pannelli di altri produttori)
Manofthemoon
Contatta:

io sui grossi impianti uso principalmente wolf, ma anche qualche Viessmann.
Ho giù una decina di impianti > 15 pannelli e fino ad ora nessun problema di condensa.
MAX76

Messaggio da MAX76 »

Se vuoi provo anche a scriverti il marchiatore di pannelli che ho visto con la condensa (marchiatore poichè è un produttore di caldaie che di pannelli solari non sa nemmeno cosa siano ma visto il mercato che tira ci si è messo in coda anche lui)...
Manofthemoon
Contatta:

dicci..
MAX76

Messaggio da MAX76 »

Riello ed Unical (tra l'altro i pannelli venduti sembravano del tutto identici tra loro e solo Riello ha provveduto a mettere un adesivo)
Manofthemoon
Contatta:

e vabbhè ma vai anche a cercare prodotti fatti con i piedi ;)
MAX76

Messaggio da MAX76 »

Se ti vuoi fare un po' di risate ti racconto la storiella per intero.

A progetto prevedo pannelli seri (Viessman), li descrivo per bene e li quoto di conseguenza.
Poi arriva l'installatore (che danno sti installatori :roll: ) e spara il suo solito sconto a cui non si può rinunciare (almeno il committente) ed anche se storco il naso sono un po' tranquillo perchè ho fatto mettere a contratto i documenti economici, le relazioni e soprattutto il capitolato speciale d'appalto.

A inizio lavoro chiedo il campionamento dei prodotti che vogliono installare e salta fuori che mi propongono i pannelli Riello con la scusa che il bruciatore della caldaia ed i bruciatori tecnologici di processo sono Riello e che il centro assistenza è tanto qui, è tanto li...

Faccio presente che il prodotto offerto non è conforme a quanto previsto in progetto (non volevo il Viessman per forza ma almeno un prodotto che rendesse quanto il Viesmann o circa uguale) ... l'installatore mi by passa e va dal committente con la storiella dell'uniformità di prodotto e del centro assistenza... morale nonostante le mie remore e le note che ho fatto il committente accetta a PARI PREZZO di vedersi installare il Riello.

Dopo 1 mese il pannello 1 e 3 (su 5) sono un bagno di sudore (condensa su quasi tutta la struttura)... il centro assistenza intanto non c'è più (ha avuto a dire con la casa madre e li ha piantati in asso) e il bravo installatore deve sistemare il tutto cambiando i pannelli e rimettendoci la mano d'opera.

Chi più spende meno spande o giù di li... ma vallo a far capire agli installatori ed ai committenti. :evil:

Comunque io, avendo perso un 10 minuti per mettere nero su bianco le mie note, sono tranquillo e all'asciutto 8)
SuperP

Messaggio da SuperP »

MAX76 ha scritto:Dopo 1 mese il pannello 1 e 3 (su 5) sono un bagno di sudore (condensa su quasi tutta la struttura)... il centro assistenza intanto non c'è più (ha avuto a dire con la casa madre e li ha piantati in asso) e il bravo installatore deve sistemare il tutto cambiando i pannelli e
Cosa crea la condensa nei pannelli piani?? La tenuta delle guarnizioni??
E' poi un problema?

Se accetti un consiglio guarda i prodotto chromagen .. li fanno in Israele e li puoi confrontare con altre ditte qui http://www.solarenergy.ch/spf.php?lang=it&fam=1&tab=1
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
MAX76

Messaggio da MAX76 »

Fondamentalmente la tenuta della guarnizioni ma anche il procedimento industriale di realizzazione della carcassa e di estrusione delle varie parti da assiemare.
La condensa può produrre una riduzione dell'assorbimento solare essendo un fattore di "oscuramento" aggiuntivo ma può inoltre determinare accumuli all'interno della pannello in posizioni angolari, soprattutto se il pannello non è perfettamente in bolla (sia che sia piano sia che sia inclinato), determinando in caso di temperature notturne rigide formazione di ghiaccio interstiziole con rottura del pannello stesso (sopratutto della carcassa) e macerazione dell'isolante interno.
giobibo

Messaggio da giobibo »

SuperP ha scritto:
MAX76 ha scritto:Dopo 1 mese il pannello 1 e 3 (su 5) sono un bagno di sudore (condensa su quasi tutta la struttura)... il centro assistenza intanto non c'è più (ha avuto a dire con la casa madre e li ha piantati in asso) e il bravo installatore deve sistemare il tutto cambiando i pannelli e
Cosa crea la condensa nei pannelli piani?? La tenuta delle guarnizioni??
E' poi un problema?

Se accetti un consiglio guarda i prodotto chromagen .. li fanno in Israele e li puoi confrontare con altre ditte qui http://www.solarenergy.ch/spf.php?lang=it&fam=1&tab=1
Ma la condensa di cui parlate si appoggia all'interno del vetro ?
Credo che accada solo al mattino quando il vetro è freddo !
oppure è un altro fenomeno che non conosco ?
pompe di calore Stiebel Eltron..

funzionaneo bene ??
Al momento non mi posso lamentare, ne riparleremo tra 10 anni e quando ne avrò un buon numero installate (spero) da poter fare una casistica.
andrea_rossi9

Messaggio da andrea_rossi9 »

A quanto già inserito da voi aggiungerei per i piccoli impianti i sistemi combinati (solare+ caldaia) del Guppo imar.
Sono comode, risolvono parecchi problemi agli installatori, facili da collocare anche senza locali tecnici e con alcuni principi molto furbi: circolatore a portata variabile che lavora sul DT, un solo scambiatore nel bollitore riscaldato dal solare con integrazione tramite caldaia all' esterno ed il sistema a svuotamento che risolve problemi di surriscaldamento estivo.
Di contro le caldaie hanno qualche pecca come la poca modulazione e la potenza elevata (necessaria x integrare il sanitario tramite istantaneo)
Rispondi