CONDOMINIO, PROGETTO APPROVATO CON ESTINTORI SUI PIANI

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
newfire
Messaggi: 13
Iscritto il: mer feb 09, 2022 17:18

CONDOMINIO, PROGETTO APPROVATO CON ESTINTORI SUI PIANI

Messaggio da newfire »

Un condominio con progetto approvato, nel quale sono illustrati gli estintori e la rete idranti sui piani abitati, deve mantenere in essere la presenza degli estintori o può farne a meno visto che non sono obbligatori se non in caso di luoghi di lavoro ed assimilati. (non ci sono custodi)
io sarei dell'idea di mantenerli (nel progetto probabilmente sono stati messi a favore di sicurezza senza pensarci troppo probabilmente però poi nasce la diatrba che vanno tenuti in manutenzione ecc..e sono costi). nel caso, ci sono delle linee guida vvf che consiglino questa scelta? Grazie.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3136
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: CONDOMINIO, PROGETTO APPROVATO CON ESTINTORI SUI PIANI

Messaggio da weareblind »

La presenza degli estintori non è legata alla presenza del personale subordinato. L'assenza di tale personale non è condizione sufficiente per togliere gli estintori. Essendo previsti nel progetto approvato, vanno mantenuti, ed in efficienza.
Terminus
Messaggi: 12776
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: CONDOMINIO, PROGETTO APPROVATO CON ESTINTORI SUI PIANI

Messaggio da Terminus »

Credo anche io che, pur non essendo obbligati dalla norma verticale, essendo stati messi a progetto e così approvati dai VVF siano da mantenere.
Tieni conto che oggi il COPI (anche se non è applicabile agli edifici di civile abitazione) prevede estintori ad ogni piano dell'attività.
Rispondi