Sostituzione di caldaia con pompe di calore

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
alex69

Sostituzione di caldaia con pompe di calore

Messaggio da alex69 »

Un cliente, con edificio unifamiliare costruito intorno agli anni 2000, vuole usufruire del superbonus 110% usando come lavoro TRAINANTE la sostituzione dell'attuale calore a condensazione da 29 KW con pompe di calore monoblocco del tipo aria-acqua. L'attuale caldaia alimenta pannelli radianti a pavimento che per una temperatura esterna minima di -5°C, richiedono acqua alla temperatura massima di 35°C.
Si è pensato di sostituire la caldaia con n.2 pompe di calore collegate tra loro in parallelo in modo tale da avere sempre un minimo di potenza anche se si dovesse rompere una delle due pompe di calore e:

A) VERIFICATO IL SALTO DI DUE CLASSI ENEGERTICHE; INFATTI DA CLASSE "C" SI PASSA A CLASSE "A1";

B) VERIFICATO che la potenza utile delle 2 pompe di calore (ogniuna da 15,5 KW con acqua a 35°C e temp. aria a +7°C), ovvero 15,2 * 2 = 31 KW NON SUPERI DI OLTRE IL 10% la potenza termica utile della caldaia da sostituire (29 KW) cioè 29 * 1,10 = 31,9 KW;

C) VERIFICATI I COP ED EER delle pompe di calore da installare SECONDO TABELLA 1 ALLEGATO F, Decreto 6 Agosto 2020;

CHIEDO:

1) E' possibile sostituire una caldaia con due pompe di calore, rispettando tutti i punti A), B) e C) sopra indicati ????? Oppure per ogni generatore sostituito posso installare un solo nuovo generatore di calore;

2) Le pompe di calore per funzionare in "cascata", devono avere una regolazione "FACTORY MADE" certificata/omologata dal produttore delle pompe di calore, oppure il "factory made" vale solo per sistemi ibridi (CALDAIA*POMPA DI CALORE);

3) Quando si va nel sito ENEA per compilare l'intervento TRAINANTE, come faccio ad inserire due pompe di calore, visto che per ogni generatore di calore sostituito posso inserire UNA SOLA POMPA DI CALORE???? Quindi avendo un generatore di calore posso inserire una sola pompa di calore e non due come effettivamente ho.

Saluti e grazie
Alex
mardes

Re: Sostituzione di caldaia con pompe di calore

Messaggio da mardes »

Si dovrà usare il generatore singolo che permette di soddisfare i fabbisogni nella fase post. La domanda sulla macchina di scorta perché si ha capienza nel massimale ė leggermente fuori luogo, leggermente.
Rispondi