In un condominio di 8 alloggi oltre a cappotto e serramenti vogliamo fare anche il fotovoltaico:
è possibile fare 8 impianti privati e uno condominiale che alimenta parti comune (ascensore, ct, luci scale....)
Condominio con 8 FV privati + 1 comune.... passa tutto al 110%
Moderatore: Edilclima
-
Re: Condominio con 8 FV privati + 1 comune.... passa tutto al 110%
Ma quanto è grande la copertura?????
-
Faccio impiantini piccoli da 2,5 kwp con 6 pannelli da 430 Wp...
-
nessuno ha mai caricato una pratica di questo tipo....?
Si. Si può fare.
Noi stiamo facendo qualcosa di simile come scrivevo in altro 3d x 50 appartamenti (6 pannelli da 390Wp ciascun appartamento) + 20 kWp a servizio dell'impianto ibrido centralizzato condominiale.
Il "problema" è simularlo correttamente con edilclima.
Noi stiamo facendo qualcosa di simile come scrivevo in altro 3d x 50 appartamenti (6 pannelli da 390Wp ciascun appartamento) + 20 kWp a servizio dell'impianto ibrido centralizzato condominiale.
-
Ok l'importante che sul sito ENEA si possa inserire tale situazione xè non ho ancora provato...extradry ha scritto: gio mar 31, 2022 17:54 Si. Si può fare.
A livello di EDILCLIMA pensavo di ignorare il FV sui singoli alloggi (in quanto ridurranno solo i consumi elettrici non legati al riscaldamento)
e di modellare solo il FV sulle parti comuni che ridurrà il consumo dei circolatori di centrale e dei bruciatori....
Nel sito ENEA si può.
FTV "centralizzato": trainato parti comuni con il suo POD.
FTV appartamenti: trainato parti privati ciascuno con il suo POD.
Sinceramente nel mio caso (circa 50 impianti + 1) non sono riuscito a capire se poi questi impianti poi possono diventare comunità energetica.
Perchè ho una potenza totale inferiore a 200kW, ma tutti i kW che installo sono incentivati SuperBonus e invece c'è un interpello AdE che dice che se crea una comunità energetica, può portare 20 kW in SuperBonus e i restanti kW può accedere al 50% fino a 96.000,00€.
Nel mio caso nei singoli alloggi, ho bollitore elettrici e monosplit con funzione estiva sia nel pre che nel post.
Quindi il FTV da' il suo contributo.
FTV "centralizzato": trainato parti comuni con il suo POD.
FTV appartamenti: trainato parti privati ciascuno con il suo POD.
Sinceramente nel mio caso (circa 50 impianti + 1) non sono riuscito a capire se poi questi impianti poi possono diventare comunità energetica.
Perchè ho una potenza totale inferiore a 200kW, ma tutti i kW che installo sono incentivati SuperBonus e invece c'è un interpello AdE che dice che se crea una comunità energetica, può portare 20 kW in SuperBonus e i restanti kW può accedere al 50% fino a 96.000,00€.
Nel mio caso nei singoli alloggi, ho bollitore elettrici e monosplit con funzione estiva sia nel pre che nel post.
Quindi il FTV da' il suo contributo.
La comunità energetica ė una vera e propria associazione con il suo Pod e non può essere collegata ai Pod privati dei singoli condomini. Belli questi interventi, se si aiutano anche i termoautonomi a rendersi il più possibile indipendenti da fonti non rinnovabili diventa un gran bell'esempio, magari edifici il linea con un numero non elevato di unità per ogni blocco lo permettono.