Nella verifica di una Legge 10, viene rifatto un pavimento.
Se il pavimento è una soletta ta 30 cm+ 50 cm di igloo, dovrò costruire una strato che di spessore totale fara 80 cm.
Se poi sul fondo dello scavo viene gettato (di solito 5 cm di magnone) debbo fare:
- 30 cm di soletta.
- 50 cm di igloo (sara una camera d'aria in EC 505.
- 5 cm si cemento.
Il tutto attestante verso terreno.
Vi sembra corretto?
Calcolo Tramittanza Pavimento su vespaio aerato-igloo
Moderatore: Edilclima
Re: Calcolo Tramittanza Pavimento su vespaio aerato-igloo
come trasmittanza dello strato d'aria che valore usi? Normalmente non mi spingo oltre 1-1,2 W/mqK per spessori oltre i 10 cm.
redigere redigere redigere
Gli igloo creano una camera d'aria aerata, come previsto dalle norme, e tale camera d'aria ventilata non ha alcuna resistenza ai fini termici. Nel costruire la stratigrafia mi fermerei all'ultimo getto prima degli igloo (partendo dall'interno), applicando il coefficiente liminare di una superficie orizzontale interna anzichè esterna.
Io di solito faccio così.
Io di solito faccio così.
la definizione di aerata non è quella di un intercapedine chiusa. L'instaurarsi di moti convettivi non la rende aerata. Anche piccoli fori di comunicazione con l'esterno non la rendono aerata per definizione.
redigere redigere redigere
Ma che valore utilizzi di trasmittanza limite per tale solaio verso terreno; il terreno lo consideri esterno o amb non riscaldato e quindi ti riferisci a quanto riportato nel 311 per il pavimento verso amb non riscaldato o verso esterno?