Cavi enel

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca

Cavi enel

Messaggio da ponca »

Per curiosità quali soluzioni vi propongono i tecnici di e-distribuzione per lo spostamento delle linee elettriche?
- tirare i cavi in fuori?
- inglobare i cavi nel cappotto dentro un corrugato?
- altro?
boba74

Re: Cavi enel

Messaggio da boba74 »

Assolutamente tirare i cavi fuori.
Corrugato solo nel tratto in entrata all'abitazione (se il contatore è interno), ma quelli che corrono lungo il muro li fanno passare fuori. Poi in teoria ti dicono che "prima" dovrebbero venire loro a spostare il cavo e mettere i nuovi supporti e "poi" tu può fare il cappotto.... anche se nella realtà, dato che ci impiegano 2-3 mesi da quando apri la pratica vedo più spesso il contrario: si fa il cappotto lasciando scoperta la fascia dove passano i cavi, poi una volta che ENEL li ha tirati fuori si richiude il cappotto....
ponca

Messaggio da ponca »

boba74 ha scritto: mar mar 22, 2022 23:19 anche se nella realtà, dato che ci impiegano 2-3 mesi da quando apri la pratica vedo più spesso il contrario: si fa il cappotto lasciando scoperta la fascia dove passano i cavi, poi una volta che ENEL li ha tirati fuori si richiude il cappotto....
Concordo
Tirare fuori i cavi mi sembra necessario per la sicurezza
Il problema tuttavia in questo modo sono i tempi..
Tom Bishop

Messaggio da Tom Bishop »

A me è capitato e mi hanno accettato un tubo con funzione di via cavo avente dimensioni da loro proposte.
Tom Bishop
boba74

Messaggio da boba74 »

Tom Bishop ha scritto: mer mar 23, 2022 06:00 A me è capitato e mi hanno accettato un tubo con funzione di via cavo avente dimensioni da loro proposte.
Ma corrugato o metallico?
Tom Bishop

Messaggio da Tom Bishop »

boba74 ha scritto: mer mar 23, 2022 11:08 Ma corrugato o metallico?
PVC rigido
Tom Bishop
ponca

Messaggio da ponca »

Tom Bishop ha scritto: gio mar 24, 2022 06:07
boba74 ha scritto: mer mar 23, 2022 11:08 Ma corrugato o metallico?
PVC rigido
anche a me è capitato, in passato
poi mi sembra pure che E-Dsitribuzione si comporti diversamente da provincia a provincia
ed è possibile che con il dilagare dei cappotti abbia anche cambiato approccio

in generale inglobare un cavo enel in un cappotto (dentro un corrugato o una canaletta che non sia un controtubo in acciaio) mi pare pericoloso
Rispondi