Ho un condominio con 12 alloggi:
- 11 sono collegati alla caldaia centralizzata
- 1 ha accesso da cortile condominiale comune e a ha la caldaia per conto suo (oltre che contatore dell'acqua e del gas ecc...)
Mi domandavo.... ma sto sfigato che ha di fatto un'unità funzionalmente indipendente deve fare il 30% a giugno 2022?
I lavori devono ancora iniziare quindi è impossibile... a questo punto se è così... posso estromettere dall'operazione
tale unità e fare tutto sul resto del condominio beneficiando della proroga temporale?
Condominio con di 12 unità di cui 1 funzionalmente indipendente
Moderatore: Edilclima
-
-
Re: Condominio con di 12 unità di cui 1 funzionalmente indipendente
Il limite temporale di cui parli vale solo se l'unità autonoma fa i lavori per conto suo.
Se invece li fa come condominio non ha questo limite.
-
Mi sembra un ragionamento corretto...marcello60 ha scritto: gio mar 17, 2022 08:13 Il limite temporale di cui parli vale solo se l'unità autonoma fa i lavori per conto suo.
grazie
Non conta il fatto che la UI sia funzionalmente indipendente e abbia impianti autonomi. Facendo comunque parte del condominio potrà usufruire assieme al condominio per gli interventi trainanti condominiali e anche per eventuali interventi trainati sulla singola UI (anzi, in tal caso teoricamente potrebbe anche cambiare la propria caldaia autonoma come intervento trainato), sempre con le scadenze del condominio.
Aggiungo che, qualora per esigenze varie, fosse conveniente escludere tale unità, è possibile farlo.
Il riferimento è la guida di Enea per compilazione APE convenzionale, reperibile sul loro sito.
Il riferimento è la guida di Enea per compilazione APE convenzionale, reperibile sul loro sito.