problemi su caldaia Viessmann Vitocrossal con bollitore Vitocell

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
atex22

problemi su caldaia Viessmann Vitocrossal con bollitore Vitocell

Messaggio da atex22 »

Buongiorno,
sono un nuovo utente del forum e spero di rispettare tutte le regole.
Ho una caldaia Viessmann modello Vitocrossal 300 con un bollitore Vitocell 100, montati a fine 2001.
Ha sempre funzionato bene, ma ultimamente ho un problema che i tecnici Viessman locali, a cui mi rivolgo per l'annuale pulizia non sanno darmi una risposta. Hanno fatto diverse prove e secondo loro potrebbe essere colpa di una scheda, ma non sanno quale!?
Il riscaldamento dei termosifoni è impostato dalle 6.30 alle 23.30 e il riscaldamento dell'acqua del bollitore è impostato per tutte le ore del giorno, con una temperatura di 48 gradi.
Diverse volte al mattino non parte il riscaldamento dei termosifoni in casa, in quanto sul display è visualizzato il comando del riscaldamento del bollitore (simbolo rubinetto dell'acqua). Il problema è che il bruciatore non si avvia fino a quando la temperatura di caldaia (visualizzata sul display) non scende fino ad un valore attorno ai 30 gradi (o addirittura meno) e per arrivare a questo valore a volte rimane anche un paio d'ore. Poi una volta partito il bruciatore, viene terminato il riscaldamento del bollitore e poi parte il riscaldamento dei termosifoni.
Ad esempio oggi i termosifoni hanno cominciato a scaldarsi verso le 10.00.
Mi sa dare qualche consiglio? Può essere un problema della sonda del bollitore?
Quando premo il tasto "i" vedo i dati sempre corretti. Solo stamattina mi sono accorto, mentre era con il simbolo rubinetto con il bruciatore spento, che la temperatura del bollitore era 32 gradi. Non dovrebbe mai arrivare a valori così bassi, in quanto in genere il riscaldamento dell'acqua dovrebbe partire, dopo che la temperatura del bollitore è 3-4 gradi sotto la temperatura nominale. Forse in questo caso, mentre la caldaia aspettava di comandare il bruciatore, avevamo usato molta acqua calda?
Spero di aver spiegato bene il problema, resto in attesa di un vostro graditissimo supporto.
Grazie
atex22

Re: problemi su caldaia Viessmann Vitocrossal con bollitore Vitocell

Messaggio da atex22 »

Vorrei chiarirmi un dubbio. Qual è la filosofia di funzionamento per il riscaldamento dell'acqua del bollitore? Quando l'impianto decide di scaldare l'acqua deve comandare subito il bruciatore o aspettare che la temperatura di caldaia scenda sotto un certo valore?
Se provo a spegnere brutalmente la caldaia (togliendo la corrente) e a riaccenderla poco dopo, la caldaia parte correttamente, come se resettasse tutte le anomalie.
atex22

Re: problemi su caldaia Viessmann Vitocrossal con bollitore Vitocell

Messaggio da atex22 »

Ho notato che quando la caldaia è nello stato di scaldare il bollitore (sanitario) a volte la temperatura del sanitario si è abbassa molto fino ad un grado in più della caldaia. Oggi ad esempio ho trovato una temperatura di caldaia di 21° e una temperatura del sanitario di 22°. E' normale che le temperatura del sanitario si abbassi così tanto, perchè non parte il bruciatore o c'è un problema sullo scambiatore?
In attesa, ringrazio
Rispondi