SUPERBONUS FV SU NUOVE COSTRUZIONI

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
BART_2006

SUPERBONUS FV SU NUOVE COSTRUZIONI

Messaggio da BART_2006 »

Buon pomeriggio un mio cliente che sta realizzando una nuova villetta mi ha posto all'attenzione la Risposta 488 del 20 luglio 2021 dell'AdE che , su esplicita richiesta di un cittadino, ha ammesso a detrazione le spese per l'installazione di un impianto FV + accumulo anche nel caso di realizzazione di una nuova costruzione.
Onestamente tra le centinaia emesse questa non l'avevo letta e mi ha lasciato abbastanza perplesso sopratutto per il fatto che l'AdE dice che può si può portare in detrazione la spesa complessiva per l'impianto non solo quella eccedente gli obblighi di cui al DL 28/2011.
Ora vorrei sapere se qualcuno si è cimentato in una asseverazione del genere perché ho diversi dubbi tra cui:
  • come inserire l'intervento trainante
  • i costi da inserire nel trainante considerando che non possono essere portati in detrazione
  • quale data bisogna inserire per il fine lavori?
grazie
saluti
Alebos

Re: SUPERBONUS FV SU NUOVE COSTRUZIONI

Messaggio da Alebos »

Questa situazione l’avevo già portata allaluce anche io all inizio del suoerbonus… poi, per fortuna o no, lavorativamente non mi sono mai imbattuto in caso pratico.
Parlando con AdE mi hanno confermato che era fattibile ma al tempo non vi erano indicazioni su come effettuare poi la detrazione … e non só se questa cosa sd oggi ha trovato una risposta. La certezza mi sembrava fosse che è incentivata a 1600€ Come le ristrutturazioni
boba74

Re: SUPERBONUS FV SU NUOVE COSTRUZIONI

Messaggio da boba74 »

Al di là del fatto che abbiano messo la postilla con riferimento alle nuove costruzioni per quanto riguarda il fotovoltaico, tale opzione è comunque "inapplicabile" per una nuova costruzione, in quanto il FV non è trainante, ma solo trainato per tanto dovresti prima di tutto avere almeno un intervento trainante, cosa che non può esistere su un edificio di nuova costruzione, dato che il SB si applica solo agli edifici esistenti.
Insomma, è una cosa senza capo ne coda.
A meno che non se ne escano con una modifica alla legge che consenta di portare al 110% anche la sola installazione di impianto fotovoltaico, slegata da altri interventi (cosa che mi aspetto che facciano anche data la situazione energetica che si sta delineando a seguito della guerra in Ucraina... :roll: )
Rispondi