cerco di essere stringato
argomento contorno e spinoso
di sicuro il dm requisiti parla praticamente sempre anche di parziale
chiedo se qualcuno ha fatto pratiche o prove a portale visto che enea nel tempo ha dato strane risposte anche ad alcuni incontri con associazioni
es imp esistente radiatori alimentati da caldaia pellet e caldaia a gpl
è ok sostituz della gpl con pdc mantenendo la biomassa
il tutto al netto dei problemi del salto classe cc
parliamo in questo caso di unifamigliare dove l interv sarebbe trainante
avete esperienze ?
110 sostituz parziale
Moderatore: Edilclima
Re: 110 sostituz parziale
Per me si, poi quanto sei al limite dipende anche dal funzionamento della macchina, da poco mi è capitato un caso con termostufa a pellet e caldaia collegate all'impianto a radiatori e funzionamento in alternato senza accumuli e bollitori, per me sono due generatori separati pertanto nulla vieta di sostituire la caldaia con una pdc. Se lavorano entrambi i generatori con accumuli a doppio serpentino già è più al limite la situazione ma anche là probabilmente puoi procedere
in questo discorso la presenza o meno di puffer non penso possa cambiare nullaFRM ha scritto: gio mar 10, 2022 23:56 Per me si, poi quanto sei al limite dipende anche dal funzionamento della macchina, da poco mi è capitato un caso con termostufa a pellet e caldaia collegate all'impianto a radiatori e funzionamento in alternato senza accumuli e bollitori, per me sono due generatori separati pertanto nulla vieta di sostituire la caldaia con una pdc. Se lavorano entrambi i generatori con accumuli a doppio serpentino già è più al limite la situazione ma anche là probabilmente puoi procedere
ho fatto simulazione su portale 110 e per quel che può valere consente la cosa direi
Direi che ci sta. La pdc sostituisce la caldaia, e riga. Uno togli, uno metti (in ENEA compili i rispettivi campi relativamente al generatore nuovo e a quello sostituito).
La presenza della caldaia a pellet è ininfluente ai fini della detrazione. Lo è semmai ai fini dei calcoli energetici e delle 2 classi, in base a come è gestita la precedenza, ecc.. ma di sicuro la situazione non peggiora.
La presenza della caldaia a pellet è ininfluente ai fini della detrazione. Lo è semmai ai fini dei calcoli energetici e delle 2 classi, in base a come è gestita la precedenza, ecc.. ma di sicuro la situazione non peggiora.