In un intervento 110% con trainante ibrido e trainato sostituzione serramenti, è obbligatorio fare il taglio termico del bancale che mi entra in casa ??
Sò benissimo che è una cosa consigliata, ma da un punto di vista normativo per la sola sostituzione del serramento non c'è questo obbligo corretto ??
Sostituzione serramenti 110%
Moderatore: Edilclima
-
Re: Sostituzione serramenti 110%
Non c'è obbligo in quanto il ponte termico in oggetto deve essere inserito nella verifica della trasmittanza media della parete esterna, che però in questo caso non è richiesta in quanto non si interviene su tale parete.
Perfetto quello che pensavo anch'io, io fare la soglia termica l'ho vivamente consigliata ma il cliente per non sborsare un centesimo non vuole farla e vuole sapere se è obbligato a farla oppure no....
Fatti firmare che non l'ha voluta fare, perchè sicuramente la verifica dell'umidità sul pt non quadra. Se domani si trova l'acquetta sul davanzale, non se la prenda con te.
Lo sò la verifica dell'umidità non è verificata nell'ante intervento e nemmeno nel post intervento, ma installando serramenti performanti sò che questa sistuazione dell'umidità sul bancale si accentuerà molto di più... e di conseguenza rotture per noi tecnici, serramentisti ecc....