prevenzione incendi supermercato

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
dts
Messaggi: 5
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:38

prevenzione incendi supermercato

Messaggio da dts »

Devo mettere in comunicazione il deposito interrato con il sovrastante locale vendita di un supermercato.
La bozza di Decreto dei vvf del 3/8/2007 prevede di realizzare, nel mio caso, la comunicazione con un filtro:
1) posso considerare "filtro" un vano scala così realizzato: pareti di separazione dal deposito e dal locale vendita con caratteristica REI predeterminata, porta di accesso dal deposito e dal locale vendita con caratteristiche REI predeterminate, ventilazione (eseguita direttamente all'esterno o con camino)? Si precisa che tale scala non ha alcuna funzione di esodo.
2) in tale vano posso anche aprire un montacarichi per trasportare la merce dal deposito all'area di vendita?
grazie.
Terminus
Messaggi: 13602
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: prevenzione incendi supermercato

Messaggio da Terminus »

Le condizioni per l'ubicazione dei depositi sotterranei ed il collegamento le trovi sulla Circ. 75/67.
La tua soluzione dovrebbe andare bene, anche se la circolare parla di "passaggio attraverso disimpegno in diretta comunicazione con aree esterne scoperte" e quindi sembrerebbe escludere i filtri con camini o pressurizzazione.
Ma questa è materia nella quale è sempre bene sottoppore soluzioni al funzionario del Comando VVF, prima di mettere le firme.
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: prevenzione incendi supermercato

Messaggio da MAX76 »

Quoto in pieno Terminus; e quoto come sempre la visita preliminare all'ufficio prevenzione del locale comando VVF
dts
Messaggi: 5
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:38

Re: prevenzione incendi supermercato

Messaggio da dts »

Ho trovato il DM 15/09/2005 che si occupa di normare i vani degli impianti di sollevamento nelle attività soggette a prevenzione incendi: da una prima lettura sembrerebbe che al vano montacarichi devo accedere necessariamente con un filtro. Che ne pensate?
Terminus
Messaggi: 13602
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: prevenzione incendi supermercato

Messaggio da Terminus »

Ripeto il consiglio di parlare con i VVF.
Prospetta la soluzione del vano corsa e del vano scale aperto e senti cosa ti dicono.
Magari poi facci sapere, così impariamo qualcosa anche noi.
Rispondi