Aria fredda in inverno pompa di calore e fancoil

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
shinobi9
Messaggi: 464
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Aria fredda in inverno pompa di calore e fancoil

Messaggio da shinobi9 »

Buonasera,
Volevo sapere che ne pensate del seguente aspetto.
Se metto una pompa di calore di quelle con unità interna con serbatoio integrato e SOLO fancoil come terminali..quando la pompa di calore devia sull'acs non rischio di avere aria fredda sui fancoil in inverno?
Fare in modo che quando devi in acs si stacchi la ventilazione mi pare una cosa inutile..quindi come si gestisce la cosa? Devo mettere un serbatoio inerziale in parallelo con pompa sul secondario ben dimensionato? Cosí quando devia in acs per un pò di tempo continua a mandare acqua calda? Grazie
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7982
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Aria fredda in inverno pompa di calore e fancoil

Messaggio da NoNickName »

shinobi9 ha scritto: mar mar 01, 2022 18:23 Se metto una pompa di calore di quelle con unità interna con serbatoio integrato e SOLO fancoil come terminali..quando la pompa di calore devia sull'acs non rischio di avere aria fredda sui fancoil in inverno?
Sì. Esattamente allo stesso modo in cui una caldaia con produzione istantanea devia sul sanitario.
shinobi9 ha scritto: mar mar 01, 2022 18:23 Fare in modo che quando devi in acs si stacchi la ventilazione mi pare una cosa inutile..
Vuoi sostanziare la tua affermazione?
shinobi9 ha scritto: mar mar 01, 2022 18:23 quindi come si gestisce la cosa? Devo mettere un serbatoio inerziale in parallelo con pompa sul secondario ben dimensionato? Cosí quando devia in acs per un pò di tempo continua a mandare acqua calda? Grazie
E' incredibile vedere che c'è ancora qualcuno sul forum che in un sistema idronico mette i serbatoi in parallelo.
Ripeti con me: i serbatoi vanno in serie sul ritorno. i serbatoi vanno in serie sul ritorno. i serbatoi vanno in serie sul ritorno.
Un serbatoio inerziale in parallelo non è un serbatoio inerziale. E' un vaso di miscelazione. O un separatore idraulico.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
FRM
Messaggi: 171
Iscritto il: gio feb 10, 2022 00:13

Re: Aria fredda in inverno pompa di calore e fancoil

Messaggio da FRM »

NoNickName ha scritto: mar mar 01, 2022 19:49
shinobi9 ha scritto: mar mar 01, 2022 18:23 Se metto una pompa di calore di quelle con unità interna con serbatoio integrato e SOLO fancoil come terminali..quando la pompa di calore devia sull'acs non rischio di avere aria fredda sui fancoil in inverno?
Sì. Esattamente allo stesso modo in cui una caldaia con produzione istantanea devia sul sanitario.
shinobi9 ha scritto: mar mar 01, 2022 18:23 Fare in modo che quando devi in acs si stacchi la ventilazione mi pare una cosa inutile..
Vuoi sostanziare la tua affermazione?
shinobi9 ha scritto: mar mar 01, 2022 18:23 quindi come si gestisce la cosa? Devo mettere un serbatoio inerziale in parallelo con pompa sul secondario ben dimensionato? Cosí quando devia in acs per un pò di tempo continua a mandare acqua calda? Grazie
E' incredibile vedere che c'è ancora qualcuno sul forum che in un sistema idronico mette i serbatoi in parallelo.
Ripeti con me: i serbatoi vanno in serie sul ritorno. i serbatoi vanno in serie sul ritorno. i serbatoi vanno in serie sul ritorno.
Un serbatoio inerziale in parallelo non è un serbatoio inerziale. E' un vaso di miscelazione. O un separatore idraulico.
che separatore non è perchè non separa nulla
shinobi9
Messaggi: 464
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Re: Aria fredda in inverno pompa di calore e fancoil

Messaggio da shinobi9 »

NNN conosco le tue idee su separatori o serbatoi in parallelo...
Ma rispondendo alla mia domanda mi pare un modo per compensare l'effetto di aria fredda!
Mi pare insensato staccare la ventilazione quando la p.d.c. devia in acs..poi dipende dalla durata.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7982
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Aria fredda in inverno pompa di calore e fancoil

Messaggio da NoNickName »

FRM ha scritto: mar mar 01, 2022 20:16 che separatore non è perchè non separa nulla
Faccio proseliti.
shonobi9 ha scritto: mar mar 01, 2022 20:16 Ma rispondendo alla mia domanda mi pare un modo per compensare l'effetto di aria fredda!
Il serbatoio va messo in serie sul ritorno. Ripeti con me.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
arkanoid
Messaggi: 4414
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Aria fredda in inverno pompa di calore e fancoil

Messaggio da arkanoid »

shinobi9 ha scritto: mar mar 01, 2022 18:23 Buonasera,
Volevo sapere che ne pensate del seguente aspetto.
Se metto una pompa di calore di quelle con unità interna con serbatoio integrato e SOLO fancoil come terminali..quando la pompa di calore devia sull'acs non rischio di avere aria fredda sui fancoil in inverno?
Fare in modo che quando devi in acs si stacchi la ventilazione mi pare una cosa inutile..quindi come si gestisce la cosa? Devo mettere un serbatoio inerziale in parallelo con pompa sul secondario ben dimensionato? Cosí quando devia in acs per un pò di tempo continua a mandare acqua calda? Grazie
Se hai una pompa impianto, puoi mettere una ulteriore tre vie che quando il generatore commuta la tre vie "standard" sul serbatoio acs ti chiuda il circuito secondario a monte del volano termico. Se il volano è grande in proporzione alla potenza dei terminali e stai stoccando energia con qualche grado di margine sulla temperatura minima accettabile, puoi usarlo. Se no non serve a niente.
Esempio: hai acqua impianto a 45-40. Chiama il sanitario, l'accumulo sarà a 40-41°C circa, puoi farla ritornare ai terminali fino a che arriva a 38-37°C, meno ha poco senso perchè senti comunque l'aria non calda. Tanto accumulo ti "salva", diversamente poco utile. Esempio numerico da 40°C a 37°C con 1000 litri sono 3.4 kWh. Se il tuo fabbisogno in quel momento è di 6 kW hai mezz'ora di autonomia. Se hai 250 litri hai 8 minuti cioè niente.
redigere redigere redigere
Esa
Messaggi: 3240
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Aria fredda in inverno pompa di calore e fancoil

Messaggio da Esa »

Dopo le prime esperienze negative, preferisco separare i servizi. Anche perché in estate il problema si aggrava.
Quindi 2 PdC distinte, oppure PdC a 4 tubi. Queste ultime hanno una regolazione molto più complessa da gestire, ma efficace, se il fornitore è affidabile (raro, ma si trova)
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7982
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Aria fredda in inverno pompa di calore e fancoil

Messaggio da NoNickName »

Esa ha scritto: mer mar 02, 2022 11:16 Dopo le prime esperienze negative, preferisco separare i servizi. Anche perché in estate il problema si aggrava.
Condivido.
Valvole tre vie messe a ventordici metri dalla macchina, e prima di avere l'acqua calda, devi scaldare tutto il circuito che è freddo.
E poi ritorni in freddo e via che si va di pendolamento.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
sergiob
Messaggi: 230
Iscritto il: mar apr 10, 2012 09:27

Re: Aria fredda in inverno pompa di calore e fancoil

Messaggio da sergiob »

Se hai gli spazi metti due pdc.
L'Enzo
Messaggi: 778
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Aria fredda in inverno pompa di calore e fancoil

Messaggio da L'Enzo »

Ma di quanta acs stiamo parlando?
Serve veramente una PDC che fa ACS o ci possono essere alternative?
Nel caso,
Separare i servizi caldo\freddo da ACS come altri hanno già detto.
boba74
Messaggi: 4030
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Aria fredda in inverno pompa di calore e fancoil

Messaggio da boba74 »

Classico problema degli impianti a fan coil quando il generatore deve deviare in ACS (succede anche con le caldaie, non solo con le pompe di calore).
Potrebbe essere comunque un'idea quella di fermare i ventilatori quando devia sul sanitario. Piuttosto che aria fredda è meglio "nessuna aria".
giotisi
Messaggi: 4247
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Aria fredda in inverno pompa di calore e fancoil

Messaggio da giotisi »

Alcuni ventilconvettori hanno (avevano) il termostato di minima, sotto il quale fermavano la ventola.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7982
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Aria fredda in inverno pompa di calore e fancoil

Messaggio da NoNickName »

giotisi ha scritto: mer mar 02, 2022 13:48 Alcuni ventilconvettori hanno (avevano) il termostato di minima, sotto il quale fermavano la ventola.
Ci sono ancora.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
shinobi9
Messaggi: 464
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Re: Aria fredda in inverno pompa di calore e fancoil

Messaggio da shinobi9 »

Grazie delle risposte!!
Far spegnere la ventilazione non mi pare bello se l'ambiente non è in temperatura. Sicuramente il cliente noterebbe l' "anomalia".
Separare i due servizi penso sia la strada migliore, se devo usare un serbatoio separato tanto vale separare i servizi, oppure fare un collettore con due stacchi di cui uno vada sulla pdc e uno sul boiler, anche se mi porterebbe a sovradimensionarla.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7982
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Aria fredda in inverno pompa di calore e fancoil

Messaggio da NoNickName »

shinobi9 ha scritto: mer mar 02, 2022 14:48 Far spegnere la ventilazione non mi pare bello se l'ambiente non è in temperatura.
"Non mi pare bello" [cit].
Siamo all'estetica della termotecnica.
shinobi9 ha scritto: mer mar 02, 2022 14:48 oppure fare un collettore con due stacchi di cui uno vada sulla pdc e uno sul boiler, anche se mi porterebbe a sovradimensionarla.
Che è esattamente una pdc con due servizi (e anche due diversi setpoint), cioè ciò di cui abbiamo parlato finora.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
extradry
Messaggi: 326
Iscritto il: mer mar 31, 2021 16:59

Re: Aria fredda in inverno pompa di calore e fancoil

Messaggio da extradry »

NoNickName ha scritto: mer mar 02, 2022 14:01
giotisi ha scritto: mer mar 02, 2022 13:48 Alcuni ventilconvettori hanno (avevano) il termostato di minima, sotto il quale fermavano la ventola.
Ci sono ancora.
accessorio da ordinare a parte ma che in pratica tutti ti inseriscono di default nell'ordine. la cosiddetta "plastiglia di minima" o meglio termostato di minima. serve quando fai partire l'impianto alla mattina. non avvia il ventilatore se la temperatura media in batteria non è di solito sopra i 35°C.
shinobi9
Messaggi: 464
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Re: Aria fredda in inverno pompa di calore e fancoil

Messaggio da shinobi9 »

NoNickName ha scritto: mer mar 02, 2022 15:06 "Non mi pare bello" [cit].
Siamo all'estetica della termotecnica.
L'ho detto prima mi pare una situazione passibile di critica del cliente.. tu non te la prenderesti con un progettista dopo che hai impostato il termostato a 20 °C e si spegne tutto a 18 °C per un'ora perchè sta facendo acs.. nel 2022?..mi pare una follia senza tante spiegazioni .
ponca
Messaggi: 5766
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Aria fredda in inverno pompa di calore e fancoil

Messaggio da ponca »

shinobi9 ha scritto: mer mar 02, 2022 15:26
NoNickName ha scritto: mer mar 02, 2022 15:06 "Non mi pare bello" [cit].
Siamo all'estetica della termotecnica.
L'ho detto prima mi pare una situazione passibile di critica del cliente.. tu non te la prenderesti con un progettista dopo che hai impostato il termostato a 20 °C e si spegne tutto a 18 °C per un'ora perchè sta facendo acs.. nel 2022?..mi pare una follia senza tante spiegazioni .
sempre meglio che il fancoil si spenga piuttosto che muova aria fredda
poi dipende dall'impianto, sicuramente se puoi separare i servizi è meglio
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7982
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Aria fredda in inverno pompa di calore e fancoil

Messaggio da NoNickName »

shinobi9 ha scritto: mer mar 02, 2022 15:26 tu non te la prenderesti con un progettista dopo che hai impostato il termostato a 20 °C e si spegne tutto a 18 °C per un'ora perchè sta facendo acs.. nel 2022?
La priorità di sanitario ha durata limitata impostabile, di solito è 30'. Certo se fai partire i fan coil dieci minuti prima di svegliarti e poi ti butti 40 minuti sotto la doccia, o fai un'ora di jacuzzi...

C'è comunque la soluzione: accumulo sanitario da 800 litri, termosifoni in ghisa, e passa la paura.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
vinz75
Messaggi: 2785
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Aria fredda in inverno pompa di calore e fancoil

Messaggio da vinz75 »

shinobi9 ha scritto: mer mar 02, 2022 15:26
NoNickName ha scritto: mer mar 02, 2022 15:06 "Non mi pare bello" [cit].
Siamo all'estetica della termotecnica.
L'ho detto prima mi pare una situazione passibile di critica del cliente.. tu non te la prenderesti con un progettista dopo che hai impostato il termostato a 20 °C e si spegne tutto a 18 °C per un'ora perchè sta facendo acs.. nel 2022?..mi pare una follia senza tante spiegazioni .
In ambito residenziale.
Tu spiega bene la situazione, mostra le diverse soluzioni e proponi quella che per te è la migliore.
Due pompe di calore comportano un aggravio economico sia meccanico che elettrico, sia installativo che di gestione e di manutenzione. Oltre agli spazi, al rumore ecc.
Sarà il cliente finale a decidere. L'aspetto economico potrebbe essere l'ago della bilancia.
ponca
Messaggi: 5766
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Aria fredda in inverno pompa di calore e fancoil

Messaggio da ponca »

vinz75 ha scritto: mer mar 02, 2022 15:47 Sarà il cliente finale a decidere. L'aspetto economico potrebbe essere l'ago della bilancia.
concordo che il confronto con il cliente sia necessario

situazione + difficile da gestire con le nuove costruzioni
o meglio, non ho ancora capito quale sia la soluzione migliore

sistema unico con pdc caldo+freddo+acs
pdc caldo+freddo e pdc dedicata per acs
pdc caldo+acs idronica + pdc a espansione diretta per raffrescamento
SuperP
Messaggi: 10728
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Aria fredda in inverno pompa di calore e fancoil

Messaggio da SuperP »

arkanoid ha scritto: mer mar 02, 2022 11:08 Esempio: hai acqua impianto a 45-40. Chiama il sanitario, l'accumulo sarà a 40-41°C circa, puoi farla ritornare ai terminali fino a che arriva a 38-37°C, meno ha poco senso perchè senti comunque l'aria non calda. Tanto accumulo ti "salva", diversamente poco utile. Esempio numerico da 40°C a 37°C con 1000 litri sono 3.4 kWh. Se il tuo fabbisogno in quel momento è di 6 kW hai mezz'ora di autonomia. Se hai 250 litri hai 8 minuti cioè niente.
Non dirlo!! Non dare numeri! Altrimenti gli youtubers che dicono che con 100 litri di accumulo garantisci il raffrescamento (o riscladamento) fino a che la pdc fa acs fanno brutte figure
Non dare numeri :lol: :lol:
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
shinobi9
Messaggi: 464
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Re: Aria fredda in inverno pompa di calore e fancoil

Messaggio da shinobi9 »

In sintesi direi che se l'impianto è solo pdc+ fancoil le soluzioni sono ( in ordine di semplicità)
1) Pdc e acs macchine separate
2) stacco boiler per acs da stesso collettore del riscaldamento (ma richiede di sovradimensionare la pdc o perdere un pò di portata sul circuito fancoil) ( non valvola 3 vie sennò ovviamente il problema resta)
3) mettere 2 pdc in parallelo così che se una devia su acs l'altra continua sul riscaldamento e a meno di combinazione di temperatura esterna e carico richiesto interno super sfigate continua a uscire aria calda dai fancoil
Sembra un problema secondario ma con gli nzeb sarà una tipologia di impianto sempre più richiesta ( parere mio..)
ponca
Messaggi: 5766
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Aria fredda in inverno pompa di calore e fancoil

Messaggio da ponca »

shinobi9 ha scritto: mer mar 02, 2022 16:32 In sintesi direi che se l'impianto è solo pdc+ fancoil le soluzioni sono ( in ordine di semplicità)
1) Pdc e acs macchine separate
2) stacco boiler per acs da stesso collettore del riscaldamento (ma richiede di sovradimensionare la pdc o perdere un pò di portata sul circuito fancoil) ( non valvola 3 vie sennò ovviamente il problema resta)
3) mettere 2 pdc in parallelo così che se una devia su acs l'altra continua sul riscaldamento e a meno di combinazione di temperatura esterna e carico richiesto interno super sfigate continua a uscire aria calda dai fancoil
Sembra un problema secondario ma con gli nzeb sarà una tipologia di impianto sempre più richiesta ( parere mio..)
a parere mio l'unica soluzione percorribile delle tre è la 1)
in alternativa metti una 3 vie (molti sistemi tipo Daikin Altherma ecc.. sono fatti così) e ti tieni il problema che eventualmente proverai a limitare mediante termostati di minima sui fancoil, volano termico (come detto da altri giustamente 50/100 litri non bastano), programmazione PDC con priorità su sanitario limitata a determinati orari
FRM
Messaggi: 171
Iscritto il: gio feb 10, 2022 00:13

Re: Aria fredda in inverno pompa di calore e fancoil

Messaggio da FRM »

Io collegherei l' accumulo tecnico con schema a T in modo tale che quando si devia sull'ACS vai a compensare con l' acqua accumulata
vinz75
Messaggi: 2785
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Aria fredda in inverno pompa di calore e fancoil

Messaggio da vinz75 »

Ma un Rinnai per ACS? :roll:
Là dove possibile ovviamente...
Rispondi