EFFICACIA SPEGNIMENTO IMPIANTO SCHIUMA E MODIFICA CURVA HRR

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
travereticolare

EFFICACIA SPEGNIMENTO IMPIANTO SCHIUMA E MODIFICA CURVA HRR

Messaggio da travereticolare »

Buongiorno,

Dovrei stimare la curva HRR di un magazzino in cui è presente un impianto di spegnimento a schiuma per poi procedere ad una simulazione fluidodinamica di incendio.

Non sono a conoscenza però di un'espressione che mi permetta di stimare l'andamento decrescente della curva HRR nel tempo a seguito dell'attivazione del sistema schiuma... qualcuno ne è a conoscenza? Nelle serie BS PD 7974 trovo solo un'espressione utile per impianti ESFR.

Grazie a tutti.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
stfire

Re: EFFICACIA SPEGNIMENTO IMPIANTO SCHIUMA E MODIFICA CURVA HRR

Messaggio da stfire »

Premesso che non mi occupo di simulazioni di incendio, vedendo il tuo quesito mi viene da girarti una domanda.

Immaginando che tu stia parlando di impianto schiuma ad alta espansione (quindi a saturazione con soppressione dell'incendio), ti può aiutare sapere che questi impianti sono progettati per estinguere un incendio in 2,3,4,5,6 minuti e non 60,90,120,150 minuti come gli impianti sprinkler di soppressione (ESFR CMSA)?
travereticolare

Ciao stfire, grazie mille della info.

Ieri sera mi sono fatto mandare il calcolo dell'impianto schiuma ed è come dici, il tempo di sommersione (tempistica oltre la quale suppongo che l'incendio sia estinto) è di 240 s.

Siccome stiamo parlando di un magazzino automatizzato pensavo di far crescere la curva HRR in modo ultra-fast fino all'attivazione dell'impianto di rivelazione fumi che comanda l'impianto schiuma. Dopo l'attivazione della schiuma tengo la potenza costante per 240 s (tempo di sommersione) per poi farla decrescere arrivando a 0.

A me sembra un'ipotesi fattibile e veritiera, in questi giorni ne discuto con il funzionario per evitare brutte sorprese...vediamo che dice. Grazie ancora
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
stfire

Messaggio da stfire »

travereticolare ha scritto: gio feb 24, 2022 08:44 Siccome stiamo parlando di un magazzino automatizzato pensavo di far crescere la curva HRR in modo ultra-fast fino all'attivazione dell'impianto di rivelazione fumi che comanda l'impianto schiuma. Dopo l'attivazione della schiuma tengo la potenza costante per 240 s (tempo di sommersione) per poi farla decrescere arrivando a 0.
è già una ipotesi conservativa direi. non avrai problemi col funzionario.
(ps. potrei avere bisogno di te se sei in Lombardia nel milanese)
travereticolare

(ps. potrei avere bisogno di te se sei in Lombardia nel milanese)
Certo, se hai bisogno ci possiamo sentire in privato!
è già una ipotesi conservativa direi. non avrai problemi col funzionario.
Anche io penso di non aver problemi, effettivamente è abbastanza cautelativo. Solitamente per prassi e per progetti che mi richiedono un po' di tempo, preferisco condividere il progetto e gli scenari con il funzionario.

Se c'era un ESFR mi andava meglio :lol:
Rispondi