centrale termica confinante con autorimessa

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ufficiale

centrale termica confinante con autorimessa

Messaggio da ufficiale »

Buonasera a tutti,
ho una centrale termica condominiale (att. 74.1.A) avente una parete in comune con un box auto dell'autorimessa condominiale.
Sul vecchio decreto 1/2/86 si diceva chiaramente che le strutture tra CT e autorimessa dovevano essere R/REI/EI 180.
Decreto adesso non più valido, ma dove trovo adesso la stessa dicitura, o dove trovo il metodo di determinazione della R/REI/EI richiesta per questo caso?

E se l'autorimessa confina con una centrale termica sotto i 116 kW? prima bastava R/REI/EI 90, ma dove trovo adesso il metodo di determinazione della R/REI/EI per quest'altro caso?

Grazie per l'aiuto
Terminus

Re: centrale termica confinante con autorimessa

Messaggio da Terminus »

DM 08/11/2019
Non mi sembra vi siano più differenziazioni sulla compartimentazione richiesta, nel caso di adiacenza ad autorimesse.
ufficiale

Messaggio da ufficiale »

Ciao Terminus.

Prima era l'autorimessa che faceva distinzioni in caso di adiacenza a centrali termica, non viceversa.

Il dm 8 12 2019 sulle centrali termiche dice che le strutture della centrale termica devono essere R o REI o EI 120. Cosi come lo diceva anche il vecchio dm 12 4 96. E nessuno dei due fa o faceva riferimento a confini con altre attività.

Il mio problema è che il vecchio decreto sulle autorimesse diceva che le pareti dell'autorimessa confinanti con una ex attività 91 dovevano essere rei 180 e quindi "vinceva" la richiesta del decreto autorimesse.

Adesso la rtv sulle autorimesse dice qualcosa di simile? Non riesco a trovarlo e anzi mi sembra richieda al massimo rei 90 al punto v 6.5.2. In questo caso "vincerebbe" il dm 8 11 2019 e dovrei farla rei120, ma comunque non 180.

Non so se ho espresso bene il mio dubbio.. Il punto 6.5.2 della rtv autorimesse è l'unico punto del "codice" da guardare per definire le strutture tra autorimessa e centrale termica? Prima chiedevano rei180, ora rei 90????🙄

Grazie
Terminus

Messaggio da Terminus »

Neanche la RTV6 fa distinzioni rispetto all'eventuale attività adiacente all'autorimessa.
Quindi, come dici tu, vince la norma più restrittiva.
boba74

Messaggio da boba74 »

REI 120, vince la norma delle centrali termiche.
ufficiale

Messaggio da ufficiale »

mi autoquoto perchè mi sa che ho sbagliato.
ho scritto:
"Adesso la rtv sulle autorimesse dice qualcosa di simile? Non riesco a trovarlo e anzi mi sembra richieda al massimo rei 90 al punto v 6.5.2. In questo caso "vincerebbe" il dm 8 11 2019 e dovrei farla rei120, ma comunque non 180."

in realtà al 6.5.2 dice che "la classe di resistenza al fuoco (capitolo s.2) non può essere inferiore a quanto previsto in tabella ...."
e in questa tabella parla dei rei90 che dicevo prima.
Nel capitolo S2 però parla di classe di resistenza al fuoco richiesta in funzione del carico di incendio.
Faccio quel calcolo e verifico di essere sopra a quello richiesto dalla tabella, e in più confronto con il 120 che mi chiede la centrale termica confinante?
quindi, in pratica, per le autorimesse è diventato obbligatorio il calcolo del carico di incendio???
travereticolare

Messaggio da travereticolare »

per le autorimesse è diventato obbligatorio il calcolo del carico di incendio???
Esatto. La tabella ti dà il requisito minimo. Valore da confermare o aumentare in base al CdI.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
ufficiale

Messaggio da ufficiale »

grazie 1000 a tutti
Tom Bishop

Messaggio da Tom Bishop »

Dipende anche se l'autorimessa è già stata autorizzata con il DM 01/02/86...
Tom Bishop
Rispondi