Asilo nido e scuola dell'infanzia esistenti

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Gateaux

Asilo nido e scuola dell'infanzia esistenti

Messaggio da Gateaux »

Buongiorno a tutti! :)
Scrivo per chiedere vostre esperienze in merito ad edifici adibiti a scuole d'infanzia ed asilo nido già esistenti all'entrata in vigore del DM 2014 e dotate di SCIA. Chiaramente prima del 2011, non essendo l'asilo nido attività soggetta erano state valutate e autorizzate solo in considerazione della scuola d'infanzia, ma le strutture di fatto non risultano mutatate sia nelle destinazioni d'uso che nella distribuzione rispetto a quanto legittimato. Mi chiedo se in questi casi debba applicare il Titolo III del DM 16 luglio 2014, o se sia corretto farli ricadere in quanto specificato all'art. 4 comma 3 punto a) "3. Gli asili nido esistenti alla data di entrata in vigore del presente decreto con oltre 30 persone presenti sono adeguate alle disposizioni di cui al Titolo III della regola tecnica allegata al presente decreto, secondo le disposizioni di cui all’art. 6, salvo che nei seguenti casi:
a) siano in possesso di atti abilitativi riguardanti anche la sussistenza dei requisiti di sicurezza antincendio, rilasciati dalle competenti autorità, così come previsto all’art. 38 del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, recante disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 agosto 2013, n. 98;"
.
Ringrazio sin da ora chiunque mi possa aiutare condividendo esperienze in merito!
weareblind

Re: Asilo nido e scuola dell'infanzia esistenti

Messaggio da weareblind »

Mi pare che il tuo caso sia già autorizzato alla data di entrata in vigore del decreto, per cui sta già operando correttamente,
Gateaux

Re: Asilo nido e scuola dell'infanzia esistenti

Messaggio da Gateaux »

Grazie mille! Anche io la vedo così, di fatto sarebbe sufficiente una SCIA in cui si pagano i diritti relativi all'attività 67.3.B nido...
Rispondi