Buongiorno a tutti, ho un quesito da porvi.
Un cliente possiede già un impianto fotovoltaico installato circa un anno fa.
Ora sta valutando di affrontare lavori di riqualificazione energetica dell'immobile (cappotto, infissi, sostituzione caldaia con pompa di calore, ecc) utilizzando il superbonus 110%. Vorrebbe anche mettere un sistema di accumulo a batterie, da affiancare al fotovoltaico esistente.
In prima battuta ho ritenuto che non ci fossero problemi, poi però ho riflettuto sul comma 6 dell'art. 119, e leggendo letteralmente, sembra che "la detrazione è riconosciuta per l'installazione contestuale o successiva di sistemi di accumulo integrati negli impianti fotovoltaici agevolati con la detrazione di cui al medesimo comma 5 ..."
Quindi ok installazione anche successiva, ma su impianti che siano rientrati nell'agevolazione del Superbonus, e non su impianti fotovoltaici già esistenti. Come la interpretate voi?
superbonus solo accumulo fotovoltaico
Moderatore: Edilclima
Re: superbonus solo accumulo fotovoltaico
Nessuno sta affrontando situazioni similari?
-
Sostituisci il fotovoltaico che hai messo 1 anno fa con altro nuovo di potenza maggiorata, oppure aumenta quello esistente.
Tom Bishop
-
Riprendo questo thread perché un mio cliente ha installato la batteria su un impianto esistente nell'ambito di un efficientamento energetico sfruttando il 110% e adesso si accorge che non può detrarla se l'impianto fotovoltaico è appunto esistente. Che soluzioni posso proporre secondo voi?
Tom Bishop
secondo me la legge parla chiaro, l'accumulo deve essere contestuale all'installazione di pannelli fotovoltaici.
-
Sì, questo lo so.
Avendo spazio disponibile potrei suggerire l'installazione di un nuovo campo. Due impianti in parallelo contabilizzati separatamente sono possibili con un unico POD?
Avendo spazio disponibile potrei suggerire l'installazione di un nuovo campo. Due impianti in parallelo contabilizzati separatamente sono possibili con un unico POD?
Tom Bishop
-
Altra domanda con auto risposta. La batteria da sola potrebbe essere detratta al 50% se si è all'interno di un intervento di manutenzione straordinaria per efficientamento energetico? Dalla risoluzione 2.4.2013 n.22 sembra proprio di no. L'accumulo può essere agevolato solo se accoppiato ad un impianto che, anche in passato, sia stato agevolato allo stesso modo. L'accumulo deve configurarsi come un elemento funzionalmente collegato all'impianto fotovoltaico stesso.
Incentivare gli accumuli su FV esistenti non sembra in alcun modo possibile.
Incentivare gli accumuli su FV esistenti non sembra in alcun modo possibile.
Tom Bishop
beh, questo direi di sì.Tom Bishop ha scritto: mer feb 02, 2022 06:11 Sì, questo lo so.