Ricambi orari estivi e Ventilconvettori

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
aupaz

Ricambi orari estivi e Ventilconvettori

Messaggio da aupaz »

Stò dimensionando l'impianto riscaldamento/condizionamento di uffici industriali.
L'impianto funzionerà a Ventilconvettori e mi risulta che il carico invernale è 20Kw mentre quelle estivo è 40Kw.
Ora, se di default Edilclima imposta i ricambi orari invernali a 0.5/0.3, d'estate mi indica 5 ricambi, mentre io ho modificato manualmente a 2.
Comuqnue, ora abbiamo un chiller da 30 kw che basta , e siccome rifacciamo i muri di questi uffici riportandoli dentro i valori per l'incentivazione del 55%, mi chiedo che valori corretti devo inserire per i ricambi ora perchè i conti tornino. A me pare qualcosa non vada.
L'usl qui non dà parametri per i ricambi orari visto che ci sono le finestre, li dà solo dove i locali sono chiusi.
Con uffici finestrati, che valori correttamente si devono usare per il raffrescamento estivo?!?!
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
aupaz

Re: Ricambi orari estivi e Ventilconvettori

Messaggio da aupaz »

c'è nessuno ?!?!?!
Ho chiamato edilclima, e mi hanno indicato 1 ricambio orario...
ma vorrei avere da qualcuno con un po' di sana esperienza sul campo un parere...
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

Che serramenti monti? Come sono classificati?
redigere redigere redigere
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

Aggiungo: stai parlando di ricambi di infiltrazione o di ventilazione meccanica?
redigere redigere redigere
MAX76

Messaggio da MAX76 »

Leggendo la prima domanda mi pare che vi sia una confusione di base; i ricambi di aria che chiede l'USL sono di ventilazione forzata per locali senza finestre o con fattore aeroilluminante non adeguato (se consentito integrare con impianto di ventilazione meccanica e derogare).
Se l'impianto è solo a FC non vi è impianto ad aria primaria -> gli unici ricambi di cui si può parlare sono i ricambi di ventilazione naturale per infiltrazione e così bisogna valutare gli apporti di aperture quali porte, ecc. e le caratteristiche delle strutture quali finestre e lucernai.
aupaz

Messaggio da aupaz »

niente aria forzata, le superfici illuminanti sono sufficienti.
La ventilazione è naturale...
Qualche valore a programma lo devo inserire... mi risulta difficile pensare che se la ventilazione è naturale, non apro comunque mai una finestra dopo 8 ore dentro un vano... quindi che valori mettere ?!?! Le norme non mi pare diano un'indicazione come succede per il caldo con la 832 e i suoi 0.3 ricambi ora...
Rispondi