Quindi fatemi capire....perchè ho letto il decreto appena uscito.
L'azienda può fare lo sconto in fattura e poi cedere il credito ad altri soggetti (banche comprese) ma poi chi lo riceve NON può fare successive cessioni ma potrà solo compensare le tasse
...oppure...
Il privato cede il credito alla banca e questa poi NON potrà cederlo ad altri ma potrà solo compensare le tasse...
Quindi questa modifica colpisce proprio le banche...
Ora...le banche che acquisivano i crediti che cosa ne facevano?
Se li tenevano e abbattevano le tasse....oppure li cedevano? e a chi? (magari a qualche multinazionale che a sua volta abbatteva le tasse..)
Nel primo caso non cambia niente....ma prima o poi chiuderanno i rubinetti se non hanno più tasse da compensare (alcune banche mi pare stiano già chiudendo i rubinetti).
Nel secondo caso a maggior ragione chiuderanno i rubinetti....anzi...potrebbe anche capitare che le banche che prima avevano dato l'ok ad aquisire il credito (magari per cederlo a sua volta) ora non lo vogliono più lasciando il privato (o il condominio che ha già apparlato un milione di euri di lavori) con il cerino in mano....
Sinceramente non vedevo la necessità di vietare la successiva cessione del credito....ma mi pare sia invece una manovra per "disincentivare" gli istituti di credito a raccogliere i crediti....e di fatto la manovra NON intacca l'impianto SB....ma ne piccona le basi di interesse perchè se non trovi a chi cedere il credito non fai nemmeno i lavori...
Ne vedremo delle belle....