Per la Carrozzeria pensavo di fare una modifica senza aggravio del rischio (stesse vie esodo, stesso carico incendio, stesso affollamento, etc.)
Per la cabina di verniciatura hanno realizzato GRUPPO TERMOVENTILANTE e CABINA a cavallo di un muro
Tale muro risulta quindi attraversato da due fori
In alto Mandata CON serranda Tagliafuoco REI 90(???!!!)
In basso Ricircolo SENZA serranda Tagliafuoco
Costruttore della cabina asserisce che si fanno così, e che non c'è motivo di mettere seconda serranda tagliafuoco.
1) Primo dubbio. Normativa applicabile? Circolare 07/03/03 P324/4147? DM 08/11/2019 punto 4.3 o 4.4?
2) Nel caso sia la circolare i riferimenti che fa ai punti 4.1 e 4.3 del DM 12/04/96 restano quelli o li "aggiorno ai corrispondenti" del DM 08/11/2019?
3) Ma SOPRATTUTTO c'è una ragione per cui non è obbligatoria la seconda serranda tagliafuoco? Mi verrebbe da dire solo se tutto il muro non lo deve essere e quindi anche la prima è inutile lo sia... E quindi se non mi sfugge niente, c'è un motivo plausibile per cui il muro non deve essere REI 120?
L'unica strada che mi pare sensata per avvallare il punto 3) mi pare sia:
Partire dalla Circolare 07/03/03 quindi
4.3 DM 12/04/96 che è rispettato considerando l'intera carrozzeria come locale dalle strutture R60 E di Separazione REI 60 e che la carrozzeria ha almeno una porta di accesso dall'esterno >90 cm
+
4.1 DM 12/04/96 la intera carrozzeria avrà parete esterna 15%, apertura di aerazione
+
Circolare stessa
- Resta diciamo debole la parte "Non è consentita l’installazione dell’insieme apparecchio termico-cabina forno in locali ad uso non esclusivo, ove cioè sono svolte lavorazioni che possono presentare elementi di rischio non compatibili con la presenza dell’impianto di verniciatura (quali ad esempio saldatura, taglio, operazioni che comportano riscaldamento di materiali, ecc.)."
- La serranda sulla mandata c'è (anche se boh non c'è sul ritorno...)
- Spegne automaticamente il bruciatore
- Condotte aerotermiche in classe 0
- Istruzioni tecniche o Rivelatore miscele infiammabili
Ringrazio anticipatamente per ogni eventuale contributo, che mi possa salvare dal loop in cui mi sono infilato.

F.